Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNGULATI, "ATTI CONCRETI DI CONTRASTO SULLA PROVINCIALE DI SAN DONATO IN POGGIO"
Il gruppo di Rifondazione comunista in Provincia: "Pericoli per i cittadini e la fauna stessa"

Sp 101 di San Donato in Poggio, aumentano gli incidenti stradali causati dalla collisioni di autoveicoli con animali selvatici. La popolazione, avvertono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "avvia, esasperata, una raccolta di firme per chiedere alla Provincia di Firenze di mettere in sicurezza la strada". Tra le accuse principali rivolte agli enti preposti "risultano esserci la mancanza di azioni efficaci al controllo, monitoraggio e contenimento delle specie selvatiche in prossimità dei centri viari provinciali a grande percorrenza".
Rifondazione Comunista, a fronte di un trend in annuale e costante crescita dovuto principalmente alla collisione dei veicoli con gli animali, che rischia di mettere in serio pericolo oltre che i cittadini anche la stessa fauna, chiede alla Provincia di Firenze "di intervenire con atti concreti a contrasto di detto fenomeno". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Torna di attualità il tema della sicurezza stradale e soprattutto il fatto di come in molte strade provinciali sono aumentate negli ultimi anni gli incidenti provocati da animali selvatici.
Il delicato argomento questa volta viene sollevato dai cittadini del Chianti F.no che utilizzano la SP 101 S.Donato in Poggio, oggetto di numerose invasioni di ungulati (cinghiali, capriolo, daini) che invadono le carreggiate provocando incidenti.
Siamo di fronte ad un trend in annuale e costante crescita dovuto principalmente alla collisione dei veicoli con gli animali.
Da qui i cittadini esasperati dagli ultimi incidenti hanno iniziato ad avviare “…una raccolta di firme per chiedere alla Provincia di Firenze di mettere in sicurezza la strada SP 101…”.
Tra le accuse principali rivolte agli enti preposti risultano esserci la mancanza di azioni efficaci al controllo, monitoraggio e contenimento delle specie selvatiche in prossimità dei centri viari provinciali a grande percorrenza.
Secondo i cittadini non basta “…la cartellonistica…” che segnala la presenza di animali selvatici che possono improvvisamente attraversare le strade.
In questo contesto come Rifondazione Comunista crediamo sia opportuno intanto agire con interventi che adeguino i manufatti stradali, le loro pertinenze e le loro dotazioni al problema, riqualificando gli attraversamenti e soprattutto mettendo in essere anche azioni che agiscono contestualmente sulla tutela della fauna, sia per la sicurezza legata alla circolazione dei veicoli.
Pur apprezzando il fatto che La Provincia di Firenze con l'Assessorato alle Infrastrutture, Caccia e Pesca e l’Osservatorio Regionale Toscano sulla Gestione Faunistica ha da tempo promosso la campagna di informazione sulla fauna selvatica e la sicurezza stradale al fine di dare maggiori strumenti ai conducenti che rafforzino le loro conoscenze sulla biologia delle specie che frequentano le nostre strade fornendo anche alcune nozioni pratiche da adottare sul campo della guida, forse sarà opportuno valutare l’efficacia di tale scelta, poiché gli incidenti stradali dovuti alla collisione con animali selvatici , per fortuna non gravi, stanno ancora interessando numerose strade provinciali. Ci chiediamo dunque se sono sufficienti le iniziative promosse dalla Provincia di Firenze per informare i conducenti sul rischio- incidenti stradali dovuti all’invasione di fauna selvatica per arrestare l’aumento di questi incidenti e diffondere la cultura della sicurezza stradale.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista a fronte della richiesta avanzata dai cittadini di Tavarnelle, S.Donato in Collina di mettere in sicurezza stradale la SP 101 dal fenomeno in aumento di incidenti stradali dovuti alla collisione con ungulati e animali selvatici chiedono alla Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire su quanto sta avvenendo su detta strada provinciale, sugli incidenti avvenuti per collisioni o invasione e attraversamento carreggiate, quali sono le cause e tutte le azioni di monitoraggio e controllo compiuti dall’Amministrazione Provinciale e dagli organi di propria competenza. Altresì chiediamo di sapere se sono previsti interventi di miglioramento e qualificazione delle infrastrutture stradali della SP 101 per contenere e contrastare il fenomeno dell’incidentalità e rispondere così in modo concreto ai cittadini che richiedono interventi di messa in sicurezza. Infine chiediamo di sapere se ci sono inadempienze e o responsabilità dell’Amministrazione Provinciale su atti e opere non realizzate in materia di sicurezza stradale e se la campagna avviata di comunicazione da parte Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana Guida alla Natura per evitare collisioni tra veicoli e fauna selvaggia ha prodotto risultati positivi".

16/01/2012 13.32
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze