Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AREA METROPOLITANA,"FI-PO-PT AL LAVORO PER RIFORMA"
Riunione in Palazzo Medici Riccardi della Commissione speciale presieduta da Tondi. Gli interventi di Gestri e Fratoni. "Cresciuto il livello di intesa tra le tre Province"

Stamani la Commissione speciale per la Città metropolitana della Provincia di Firenze, presieduta da Federico Tondi, ha incontrato nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi i Presidenti delle Province di Pistoia Federica Fratoni e di Prato Lamberto Gestri. Sull'incontro l'Ansa ha diffuso un lancio.

PROVINCE: FI-PO-PT AL LAVORO PER RIFORMA AREA METROPOLITANA
COMMISSIONE HA ELABORATO PROGETTO CHE VEDE CONDIVISIONE ENTI

(ANSA) - FIRENZE, 16 GEN - Procede il progetto di riforma per il superamento delle attuali province di Firenze, Prato e Pistoia ed arrivare così a un'area metropolitana dell'area centrale della Toscana. Una proposta, secondo quanto appreso, è stata elaborata da un'apposita commissione della Provincia fiorentina, presieduta da Federico Tondi (Udc), che oggi è stata condivisa in via generale anche dai presidenti delle Province di Prato, Lamberto Gestri, e di Pistoia, Federica Fratoni, nel corso di una riunione.
L'idea, ha spiegato Tondi "é organizzare entro breve un Consiglio provinciale congiunto delle tre assemblee in cui discutere insieme la proposta. Siamo partiti su questo percorso un anno e mezzo fa e il nostro lavoro non vuol essere un modo per aggirare una norma nazionale che vuol cancellare le Province". L'obiettivo, ha spiegato ancora Tondi, "é dare vita a un centro gestionale capace di prendere decisione omogenee per tutta l'area interessata evitando conflitti con i singoli Comuni, ridurre i costi e semplificare la vita ai cittadini". Secondo Fratoni "c'é sintonia con la posizione della commissione rispetto alla necessità di ridisegnare l'assetto istituzionale complessivo di questa parte della Toscana che ospita la metà dei cittadini della Toscana e dove si produce la metà del Pil regionale. Il Governo Monti ha accelerato la necessità di portare a una conclusione questo dibattito in cui gli interlocutori non possono essere solo le Province ma anche la Regione". Per Fratoni "c'é poi bisogno di un ripensamento a livello parlamentare sulle Province, perché si va a sacrificare un livello di democrazia partecipativa e di storia importante del nostro Paese, che non può arrivare tramite decreto legge". Il presidente della Provincia pistoiese ha poi spiegato che "la Regione sarà chiamata a normare la questione quest'anno e entro il mese di gennaio sarà costituita una commissione paritetica per discutere di un riassetto complessivo della Toscana". Per Gestri "il livello di intesa tra le tre Province è cresciuto. L'obiettivo principale è quello della semplificazione con una
prospettiva di area vasta. E' un progetto ambizioso che vedrà comunque ostacoli molto forti da superare".(ANSA).

16/01/2012 16.28
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze