Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “ORA UNA LEGGE PER L’INNO NAZIONALE”
Il Presidente della Provincia di Firenze chiede l’adozione ufficiale del ‘Canto degli Italiani’
che contiene “quel bel richiamo all’orgoglio fiorentino, simbolo ed esempio per ogni italiano”

Copertina del disco dell'Inno di Mameli interpretato da Roberto Benigni

“Un atto dovuto nei confronti degli italiani, ma soprattutto verso le tante persone che in questi 65 anni si sono emozionate, hanno gioito, sofferto e pianto con l’inno nazionale”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, sollecita il Governo all’approvazione di una legge che porti all’effettiva adozione de "Il Canto degli italiani" di Mameli - più noto come “Fratelli d’Italia” - come inno nazionale della Repubblica Italiana.
Dalla presidenza della Provincia parte quindi un sostegno all’iniziativa lanciata dal professore fiorentino Cosimo Ceccuti, affinché venga ora ufficializzata quella decisione orale presa nel 1946 e poi semplicemente registrata in un verbale di una seduta dell’allora governo De Gasperi. “E’ giunto il momento di dare all’inno nazionale l’ufficializzazione che merita – afferma Barducci - Non credo sia vuota retorica sollecitare questo passaggio legislativo che non deve essere vissuto come una semplice constatazione di fatto, ma come un gesto solenne capace di trasferire nelle carte i sentimenti di migliaia di italiani”
“Il governo Monti e la maggioranza che lo sorregge – dice il Presidente della Provincia di Firenze – non devono perdere questa opportunità, che non è soltanto di ordine politico”.
“Inoltre per Firenze – aggiunge il Presidente Barducci – il testo scritto da Mameli contiene un motivo di affetto in più: quel bel richiamo all’orgoglio fiorentino di Francesco Ferrucci, preso a simbolo ed esempio per ogni italiano che di Ferruccio ha il core e la mano”.

17/01/2012 16.27
Provincia di Firenze