Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAFFI, INAUGURATE LE NUOVE CUCINE
Festa in via Andrea Del Sarto con show gastronomico dei ragazzi

Finiti i lavori delle nuove cucine ed aule speciali dell’Istituto Professionale Alberghiero “Aurelio Saffi”, in via Andrea del Sarto. Questa mattina l’inaugurazione, con la partecipazione del vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia Piero Certosi, dell’assessore all’edilizia Alberto Di Cintio e del dirigente scolastico Giuseppe Di Lorenzo.
Dopo la cerimonia i ragazzi del Saffi hanno offerto subito un saggio delle loro abilità gastronomica ai nuovi fornelli.
I lavori del Saffi, progettati ed appaltati dalla Provincia, erano iniziati nel maggio 2002. L’investimento è stato di 4 miliardi e 300 milioni delle vecchie lire, due milioni e 220mila euro. Il progetto è stato coordinato dall’architetto Pierluigi Caldoro
Il complesso delle cucine e delle aule speciali è stato realizzato costruendo un nuovo edificio su due piani di pianta trapezoidale, collegato al resto dell’istituto attraverso un corpo di collegamento vetrato. L’edificio ha un’altezza di 7 metri e mezzo, una superficie di 1150 metri quadrati ed un volume di 4160 metri cubi.
Al piano terreno ci sono: una cucina comprendente un’area dispensa per lo stoccaggio delle vivande ed una zona per la pulizia ed il lavaggio delle stoviglie; una sala ristorante con una capienza di cento persone; gli spogliatoi per gli studenti, divisi in sezioni maschile e femminile e dotati di servizi igienici indipendenti; servizi igienici per gli ospiti.
Al piano superiore, invece, sono stati realizzati: un laboratorio di pasticceria e di panetteria; un’aula cucina dotata di un banco di cottura, di cui è prevista in futuro l’utilizzazione anche per eventuali corsi aperti ad un pubblico esterno; una cucina secondaria da utilizzare sempre per le lezioni; una sala bar in comunicazione con una sala da adibirsi a pranzo; un laboratorio di chimica per le analisi sugli alimenti; ulteriori spogliatoi per gli studenti e per i docenti.
Il fabbricato è completamente accessibile per i disabili.
"Oggi è veramente una giornata di festa – ha detto il vicepresidente Certosi - perché quella che è stata inaugurata non è un’opera qualsiasi. Abbiamo fatto una scommessa sulla scuola, puntando ad un salto di qualità degli edifici e della didattica. Quelli del Saffi sono impianti di altissimo livello, un grande investimento sui giovani e sulle loro capacità".
"Siamo particolarmente soddisfatti - ha aggiunto l’assessore Di Cintio ringraziando i progettisti e tutti quanti hanno lavorato alle nuove cucine – di aver consegnato alla scuola una struttura di altissimo livello. Il nostro impegno è stato quello di portare in questi anni nell’edilizia scolastica qualcosa di nuovo, nelle scelte progettuali, nella qualità dei materiali, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze di insegnanti e studenti. Un impegno che oggi trova il miglior premio nell’entusiasmo dei ragazzi per questa nuova struttura”.

29/03/2004 13.37
Provincia di Firenze