Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAURA CANTINI: “NESSUNA FRANA SULLA STRADA DI MONTE MORELLO”
L’ ultimo intervento da parte della Provincia di Firenze sulla strada Sp130 riguarda un abbassamento del piano stradale avvenuto nel gennaio 2011

“Contrariamente a quanto riportato dalla stampa in data odierna, alla Provincia di Firenze non risultano frane in atto sulla Sp 130 di Monte Morello, né tantomeno abbiamo notizia di interventi da parte degli operatori addetti alla messa in sicurezza e al ripristino della sede stradale”. Laura Cantini, Vicepresidente e assessore provinciale alle Infrastrutture, chiarisce così alcune notizie circolate nelle ultime ore che riferivano di ipotetici crolli che sarebbero avvenuti sulla strada per Morello e che avrebbero provocato anche restringimenti di carreggiata.

“A quanto risulta anche al servizio Global Service, che ha in gestione la SP 130 di Monte Morello – aggiunge l’assessore Cantini - non è stato riscontrato nessun evento franoso nel tratto di strada indicato, in particolare dopo il ponte sul torrente Rimaggio. E' vero che abbiamo tanti lavori aperti, ma quando i problemi vengono risolti, ci piacerebbe che venisse riconosciuto”.

Per fare ulteriore chiarezza, i tecnici dell’Assessorato alle Infrastrutture ricordano che negli anni passati la Provincia di Firenze ha concluso due importanti interventi sulla Sp 130 di Monte Morello. Il primo riguardava l’esecuzione di lavori per 75.000 euro, a seguito di una frana avvenuta al km 11 nell’aprile del 2010. Successivamente la Provincia aveva provveduto al ripristino della sede stradale al km 7, dopo un abbassamento del piano stradale avvenuto nel gennaio 2011; in questo secondo caso i lavori comportarono una spesa di 25.000 euro.

19/01/2012 19.18
Provincia di Firenze