Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, IL PUNTO SUI LAVORI NEL CHIANTI
A Impruneta conferenza stampa della Vicepresidente Laura Cantini e degli amministratori locali per illustrare la situazione dei lavori nel Chianti fiorentino e nelle zone limitrofe

Lotto 1 della circonvallazione di Impruneta

La Provincia di Firenze è impegnata ad effettuare numerosi lavori sulle strade del Chianti fiorentino e nelle zone limitrofe. Il punto sulle progettazioni e sulla situazione dei cantieri è stato fatto oggi in una conferenza stampa ad Impruneta dalla Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture Laura Cantini, dal Sindaco di Impruneta Ida Beneforti, dal Sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, dal Sindaco di Tavarnelle Sestilio Dirindelli e dagli Assessori ai Lavori Pubblici di Greve in Chianti e di Bagno a Ripoli, rispettivamente Simone Secchi e Francesco Casini.
In apertura dell’incontro la Vicepresidente Cantini ha annunciato l’entrata in servizio di Global Service a partire dal mese di febbraio, in seguito alla aggiudicazione del nuovo contratto di servizio per la manutenzione stradale.
“L’aggiudicazione di Global Service, a ribasso d’asta, ha consentito alla Provincia di Firenze un risparmio di 500mila euro che saranno reinvestiti in opere nel territorio provinciale - ha fatto sapere la Vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini -. In particolare questa cifra servirà per intervenire sul risanamento della frana che si è verificata lungo la Cassia, in prossimità del paese di San Casciano. All’avvio della sua gestione, il Global Service avrà il compito di progettare e sistemare questo avvallamento del piano stradale, per evitare conseguenze più gravi che potrebbero verificarsi nel tempo”. Cantini e gli altri amministratori locali sono poi entrati nel merito di ciascuna infrastruttura in via di progettazione o esecuzione.

'''Variante di Impruneta'''
Per quanto riguarda il completamento della Variante al centro abitato di Impruneta (tratto di 600 metri compreso tra la strada comunale in località Castagnolo fino all’innesto sulla SP69 in località Sassi Neri, per un investimento di circa 1,5 milioni di euro, il 50% dei quali a carico della Provincia e il 50% dell’amministrazione comunale), la Vicepresidente ha chiarito che attualmente è in corso la procedura espropriativa che necessita dell’approvazione del nuovo RUC da parte del Comune di Impruneta che arriverà prima dell’estate 2012. Entro la fine dell’anno è prevista l’approvazione del progetto definitivo. Nel 2013 avverrà la progettazione esecutiva e l’aggiudicazione dei lavori che si concluderanno entro 12 mesi dalla consegna.
“Si tratta di un’opera che valorizzerà il territorio di Impruneta – ha detto Laura Cantini – liberando il centro dal traffico e migliorando certamente la qualità della vita in questa zona, favorendone anche lo sviluppo delle tante potenzialità turistiche”.

'''Rotatoria al cimitero di Barberino'''
La realizzazione della nuova intersezione sulla Cassia (Sr2) del tipo rotatoria a quattro bracci, servirà a mettere in sicurezza l’accesso alla palestra, alla scuola e alla futura variante al centro di Barberino, di cui è in corso lo studio di fattibilità da parte della Regione Toscana. La nuova rotatoria interessa i comuni di Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa. Entro marzo 2012 è prevista l’ultimazione della progettazione preliminare affinché i Comuni coinvolti possano concorrere ai finanziamenti regionali sulla sicurezza.

'''Variante di Pietracupa a Tavarnelle'''
La variante sulla Sp 101 è stata progettata al fine di evitare un restringimento della carreggiata nei pressi dell’abitato di Pietracupa, presso la frazione di San Donato in Poggio, nel comune di Tavarnelle.
“Vorrei rassicurare tutti i cittadini della zona facendo sapere loro che a breve organizzeremo un incontro pubblico per illustrare la situazione – ha affermato la Vicepresidente della Provincia di Firenze e Assessore alle Infrastrutture Laura Cantini – Una situazione da trattare con la massima delicatezza, dal momento che l’opera in questione è una ‘variante totale’, ossia una strada completamente nuova, inserita in un paesaggio che ha grossi vincoli ambientali. Dobbiamo muoversi con assoluta attenzione per non deturpare questo patrimonio naturale. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra Provincia e Comune per la definizione dell’agenda degli interventi”.
La Provincia di Firenze ha già effettuato i rilievi topografici e ha provveduto all’affidamento di un incarico per le indagini geologiche. Intanto il Comune di Tavarnelle ha eseguito lo studio di fattibilità. Attualmente la Provincia è in attesa delle integrazioni e delle modifiche richieste per poter approvare il progetto preliminare redatto dal Comune di Tavarnelle.

'''Variante di Strada in Chianti'''
La Sr 222, in corrispondenza dell’abitato di Strada in Chianti, rappresenta una criticità a causa dell’insufficiente larghezza della carreggiata. Il terzo lotto della variante allontanerà definitivamente il traffico della Sr 222 consentendo un notevole miglioramento delle condizioni di sicurezza e vivibilità ai residenti della frazione. Dopo il termine dei lavori di rifacimento del manto bituminoso e dell’installazione della segnaletica, previsto per marzo 2012, la strada sarà aperta al traffico.

'''Rotatoria di Vallina a Bagno a Ripoli'''
Sulla Strada provinciale 34, all’altezza delle intersezioni con via del Padule e Pontassieve, saranno apportati notevoli miglioramenti alla sicurezza e all’ambiente urbano adottando la tecnica di “Traffic-calming”. Verrà realizzata una rotatoria di tipo convenzionale che diminuirà la velocità dei veicoli in transito e un intervento di arredo urbano con la realizzazione di un percorso pedonale continuo e protetto per raggiungere il cimitero di Quarto. Nel corso del 2012 si prevede l’approvazione dei progetti definitivo ed esecutivo, per procedere con l’inizio lavori nel 2013.

'''Circonvallazione di Grassina'''
L’intervento prevede la realizzazione della variante al centro abitato di Grassina. I lavori riguarderanno due tratti per circa 5 km e gli interventi comprenderanno quattro intersezioni a rotatoria, due gallerie artificiali e cinque fra ponti e viadotti.
“È un’opera imponente, il cui costo ammonta a 26 milioni di euro, finanziata con fondi regionali e con il contributo degli enti locali – ha commentato Laura Cantini - La gara è già conclusa, ma sono in corso le verifiche amministrative per l’aggiudicazione in via definitiva. Se le varie fasi dell’iter burocratico, che purtroppo non sono di competenza della Provincia di Firenze ma che riguardano obblighi previsti dalla legge, rispetteranno i tempi, è possibile che la consegna, ossia l’inizio dei lavori, avvenga all’inizio dell’estate 2012”.
La consegna e l’inizio in esecuzione dei lavori, che dureranno complessivamente 850 giorni, è prevista per giugno 2012.

Variante stradale

Variante stradale

23/01/2012 15.57
Provincia di Firenze