Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, UNA CASA TUTTA SPECIALE E DI “ZUCCHERO”
La Provincia con uno stand e tre giorni di iniziative a “Terra futura”

L’assessore Alberto Di Cintio ha presentato stamani il programma che sarà svolto dall’assessorato all’Edilizia della Provincia alla mostra-convegno ‘Terra Futura’ della Regione Toscana e Banca Etica, sulle buone pratiche di sostenibilità, dal 2 al 4 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze. “Questo evento – spiega Di Cintio – permette, a fine legislatura, di tracciare un bilancio di tutto il lavoro svolto sui temi legati alla sostenibilità, soprattutto in materia di bioarchitettura e bioedilizia”. Al Padiglione Spadolini, alla Fortezza, nello stand della Provincia completamente allestito con piante e fiori dell’Istituto statale agrario di Firenze, verranno illustrate iniziative per il risparmio energetico, i progetti di bioarchitettura ed educazione ambientale, interventi dell’assessorato, anche con l’esposizione di prodotti ecocompatibili.
Venerdì 2 aprile, alle 9.30, i temi di confronto saranno, la mattina, edilizia sostenibile e territorio, il Progetto verde nelle scuole e gli impianti solari fotovoltaici. Nel pomeriggio, invece, saranno presi in esame l’architettura del benessere (Feng Shui in Toscana: la Casa del cantautore Zucchero Fornaciari), la sostenibilità per i grandi progetti e il design ecocompatibile. Tre gli altri temi del 2 aprile: l’inquinamento elettromagnetico, il rapporto tra realtà virtuale e ambiente, il viaggio a Poundbury per il progetto di Leon Krier.
Sabato mattina, alle 9.30, tavola rotonda sui progetti d’edilizia sostenibile della Provincia di Firenze, e alle 12, a cura del Forum Energia Onlus, un confronto su sostenibilità ed Europa.
Alle 14 verranno illustrati i progetti di bioarchietettura dell’Università di Firenze, quindi Bioclimatica e piani per “Scuole senza barriere”. La giornata verrà chiusa, alle 17, con la presentazione del film “Esperienze in Bioarchitettura”. Durante il pomeriggio il padiglione curato dalla Provincia riceverà la visita di Beppe Grillo, che all’ambiente e alla sostenibilità ha dedicato una parte non secondaria della sua attività artistica.
Domenica 4 aprile, al centro del programma promosso dalla Provincia, bioarchitettura e stili di vita, quindi la didattica ambientale e il rapporto tra artisti e città sostenibile.
La segreteria organizzativa è a cura della D.ssa Sandra Giorgetti: tel. 055.27.60.467, e-mail: s.giorgetti@provincia.fi.it

30/03/2004 13.31
Provincia di Firenze