PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA TARGA CON I 1821 NOMI DELLA DEPORTAZIONE TOSCANA

In occasione del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio nella Galleria dei Medici, l'inaugurazione in ricordo delle vittime della strage nazista

Marcello Martini

1821 nomi, 1821 storie. Sarà ineluttabile ed indelebile la lunga lista che mette insieme in una targa il ricordo di uomini, donne e bambini toscani che furono deportati dai nazisti nei campi di concentramento e sterminio.

La Provincia di Firenze – in occasione del Giorno della Memoria 2012 – ha infatti deciso di ricordare la Storia della Deportazione in Toscana riportando su una targa, affissa nella Galleria delle Carrozze, tutti i nomi degli arrestati dai nazisti e dai collaborazionisti fascisti nel periodo della Repubblica Sociale Italiana e dell’occupazione tedesca, dall’autunno del 1943 alla primavera del 1945.

Grazie al fondamentale lavoro di ricerca della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti (ANED) e della Comunità Ebraica di Firenze, sono stati raccolti in un elenco i nomi dei deportati toscani, tra i quali 857 ebrei e 964 deportati politici.

La targa – in ordine alfabetico – riporta in modo trasversale tutti i nomi dei deportati toscani: ebrei arrestati e destinati al genocidio nell’ambito della cosiddetta “soluzione finale della questione ebraica” e deportati politici arrestati perché partigiani, resistenti, scioperanti ma anche rastrellati in modo indiscriminato.

La cerimonia di inaugurazione si terrà il 27 gennaio alle 10, in Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Cavour 5) e saranno presenti il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Presidente della Comunità Ebraica, Guidobaldo Passigli, il Presidente della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, Marco Romagnoli, il Presidente della Sezione Aned di Firenze, Alessio Ducci e un importante testimone, sopravvissuto al campo di sterminio di Mauthausen, Marcello Martini.

24/01/2012 12.40