Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTO PUBBLICO, LA PROVINCIA DI FIRENZE RINVIA I TAGLI CHE ERANO STATI PROGRAMMATI PER FEBBRAIO 2012 “SI CONFIDA SU NUOVE RISORSE DAL PATTO STATO-REGIONI”
L’Assessore Giorgetti: “Abbiamo voluto evitare ulteriori disagi agli utenti in attesa di conoscere se la Regione sarà in grado di investire nuove risorse in base al nuovo patto con il governo Monti”

La Provincia di Firenze ha deciso di rinviare l'ipotesi di taglio di circa il 5% al trasporto pubblico locale che era stato programmato con l’inizio di febbraio 2012.
Il provvedimento di limitazione del servizio, che avrebbe riguardato anche le ultime corse delle cosiddette linee forti, si era reso necessario a seguito della riduzione di circa 5 milioni dello stanziamento regionale per i Tpl provinciali e l'aumento dei costi del servizio.
“Oggi ho discusso personalmente di questo problema con tutti gli amministratori del territorio fiorentino – spiega Stefano Giorgetti, Assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze – e alla fine abbiamo preso la decisione di rinviare i tagli già programmati. Quindi, estenderemo l’obbligo di servizio per le aziende di trasporto anche per il mese di febbraio, senza alcuna riduzione”.
“Tutto questo – afferma Giorgetti – si è reso possibile perché dall'ultima conferenza Stato-Regioni sembrano essere scaturite nuove risorse economiche per il Tpl che potranno essere messe a disposizione del trasporto pubblico anche su gomma”.
“Così – conclude l’assessore ai trasporti - d’intesa con gli amministratori di tutti i Comuni, abbiamo preferito evitare ulteriori disagi agli utenti, in attesa di conoscere maggiori sviluppi della situazione in vista del bando regionale unico che entrerà in vigore a gennaio 2013”.

24/01/2012 17.17
Provincia di Firenze