Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE GUIDA, ESAMI IDONEITA' INSEGNANTI E ISTRUTTORI: ECCO IL REGOLAMENTO
L'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti illustra la delibera, approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale di Firenze

Cartello di scuola guida

Scuole guida e idoneità degli insegnanti di teoria e degli istruttori. Il regolamento che li riguarda è stato approvato all'unanimità dal Consiglio provinciale di Firenze, dopo l'illustrazione fatta dall'assessore ai Trasporti Stefano Giorgetti.
La Commissione d'esami è composta dal dirigente della Direzione Mobilità della Provincia di Firenze, o suo delegato, a cui compete la presidenza; un rappresentante del Dipartimento dei trasporti terrestri designato dal Direttore provinciale, esperto nelle materi di esame e con qualificia di esaminatore patenti superiori; un esperto delle materie d'esame designato dalla Regione Toscana; un esperto delle materie d'esame appartenente alla Polizia provinciale; un rappresentante delle Associazioni locali di categoria, aderente alle Associazioni nazionali delle Autoscuole, designato dalle stesse e che sia in possesso dell'attestato di idoneità alle funzioni di insegnate e di istruttore di guida.
Le funzioni di segreteria sono assicurate da un dipendente della Direzione Mobilità. I componenti della Commissione d'esami durano in carica tre anni dalla nomina, rinnovabile una sola volta. Per ogni componente effettivo sono nominati contestualmente uno o più supplenti. Il componente della Commissione che, senza giustificato motivo, non sia intervenuto a due sedute consecutive decade dall'incarico.
La Commissione, alla prima riunione, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione delle prove d'esame. Sono determinati, prima delle prove, i quesiti da porre ai candidati per ciascuna delle prove d'esame, secondo criteri che garantiscono l'imparzialità delle prove stesse. Criteri e modalità devono essere formalizzati nel verbale della Commissione relativo alla prima riunione.
Qualora un candidato si presenti alla prova quiz o alla prova scritta quando questa abbia già avuto inizio, la Commissione valuterà la sua eventuale ammissione alla prova, fermo restando l'orario fissato per il termine della prova.
Il testo dei qui, contenuto in busta chiusa, verrà distribuito in modo casuale ai candidati. I quiz, peraltro, potranno essere somministrati ai candidati attraverso attrezzature informatizzate, garantendo comunque la casualità della distribuzione.

25/01/2012 10.43
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze