Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NO ALL'ITALIA SENZA LE PROVINCE
Il 31 gennaio consigli provinciali aperti in tutta Italia. Il testo dell'ordine del giorno in discussione in tutte le assemblee

Campagna dell'Upi contro l'abolizione delle Province

Il 31 Gennaio 2012 tutte le Province italiane saranno impegnate in Consigli Provinciali aperti per ribadire il netto dissenso ad una Italia senza le Province.

La giornata di mobilitazione vuole fare comprendere alle comunità non solo il valore esclusivamente demagogico e propagandistico della campagna contro le Province, quanto anche cosa accadrebbe all’Italia, ai cittadini, una volta cancellate le Province.

Un momento di riflessione e dibattito, ma soprattutto un’occasione per dare sostanza e concretezza all’operazione verità che l’Upi sta portando avanti attraverso Dossier e studi, come quello elaborato dalla Bocconi, sui reali costi delle Province, sui servizi resi ai cittadini, sull’utilità e il valore di questa istituzione e sulle falsità rispetto agli inesistenti risparmi che si avrebbero dalla loro abolizione.

In allegato, una versione aggiornata del Dossier Upi, con gli ultimi dati disponibili rispetto ai costi della politica con il confronto tra tutte le istituzioni, e rispetto all’utilizzo virtuoso delle risorse pubbliche operato dalle Province in servizi ai cittadini, alle imprese, alle comunità locali.

Inoltre l’Ordine del giorno definito nell’ultima riunione del Coordinamento dei Presidenti di Consiglio provinciale, che dovrà essere votato all’unanimità da tutte le Province e la brochure che sarà diffusa nella in occaisone dei Consigli Provinciali.

Alle inziative sui territori interverranno esponenti dei Comuni, delle Regioni, referenti locali dei partiti politici, personaggi dello sport, della cultura, dell’arte, rappresentanti delle Associazioni di volontariato o del sociale, del mondo delle imprese, del commercio e dell’artigianato, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e lavoratori stessi delle Province.

Leggi il testo dell'ordine del giorno che sarà discusso dai consigli provinciali in http://www.upinet.it/docs/contenuti/2012/01/odg_consigli_31gennaio2012_def.pdf

25/01/2012 12.05
Provincia di Firenze