Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAN POLO-GRASSINA, I SETTE "INCIDENTI" SULLA LINEA 49
Rifondazione comunista: "Sono davvero troppi"

Sarebbero almeno sette gli "incidenti" verificatisi sulla linea 49 che collega San Polo con Grassina, nel Comune di Greve, dall’inizio dell’anno scolastico. "Davvero troppi - dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - per poter parlare di incidenti". Rifondazione Comunista denuncia, in una domanda 'attualità, "l’inadeguatezza dei mezzi e del servizio, concordemente con le denunce avanzate dai cittadini e chiede alla Provincia di Firenze di intervenire, aprendo un'inchiesta per verificare l’adeguatezza e la sicurezza dei mezzi usati, nonché la correttezza delle procedure di emergenza quando questi guasti si verificano". Di seguito il testo della domanda d'attualità presentata da Rifondazione in Provincia.

"Il bus della Linea numero 49, non è la prima volta che finisce sulla cronaca locale dei quotidiani per i tagli e i disservizi causati ai cittadini delle zone del Chianti.
Dopo i tagli sulla linea 49 che collega San Polo con Grassina e in particolare con la scuola media e l'ospedale di Ponte a Niccheri e le relative proteste che hanno portato all’attenzione dei media, lo scarso servizio di trasporto pubblico erogato nella zona, continuano a servire la stessa, con mezzi vecchi e inadeguati.
Ancora una volta un guasto ha costretto a far scendere i cittadini presenti sull’autobus, che questa volta erano prevalentemente studenti tra i quali molti minorenni.
Lasciati sulla strada senza che nessuno si preoccupasse di trovare una soluzione alternativa, ma c’è di peggio: “…i quali, oltretutto, sono stati ignorati anche dal bus che passava dopo sullo stesso tragitto.”…
Un comportamento sicuramente irresponsabile da parte della società che gestisce il servizio la quale con inaccettabile noncuranza continua a fare orecchie da mercante sulla qualità e la sicurezza dei mezzi , infatti dall'inizio dell'anno scolastico, sarebbero già almeno sette gli “incidenti” verificatesi, davvero troppi per poter parlare di incidente!
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel dichiarare il proprio sostegno alle denunce di inadeguatezza dei mezzi e del servizio, avanzate dai cittadini della frazione di S. Polo Greve in Chianti ricordano che nelle suddette zone sia stato fortemente penalizzato il servizio di trasporto pubblico, dal punto di vista dell’offerta della mobilità e chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire e accertare i motivi che hanno portato al susseguirsi di incidenti sull’autobus della linea 49 e sulla correttezza e affidabilità delle manovre di sicurezza e precauzioni adottate in relazione al trattamento dei passeggeri, tra i quali molti minorenni e cosa e avvenuto nell’immediato, accaduto nell’ultimo incidente.
Chiediamo inoltre che l’Amministrazione Provinciale di fronte ad episodi giudicati “gravissimi” anche dalla Amministrazione Comunale di Greve in Chianti apra un inchiesta per verificare l’adeguatezza e la sicurezza dei mezzi usati nonché la correttezza delle procedure di emergenza quando questi guasti si verificano".

25/01/2012 12.33
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze