Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNO DELLA MEMORIA A PALAZZO MEDICI RICCARDI: INAUGURATA LA TARGA CON I NOMI DEI 1821 DEPORTATI TOSCANI
Nella Galleria delle Carrozze una targa per ricordare le vittime della ferocia nazista

Targa con i nomi delle vittime della deportazione nazista inaugurata nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi

È stata inaugurata stamani, venerdì 27 gennaio alle 10, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la targa con cui la Provincia di Firenze ricorda le vittime della strage nazista. Si tratti di 1821 nomi, 1821 storie di uomini, donne e bambini toscani che furono deportati dai nazisti nei campi di concentramento e sterminio.

In occasione del Giorno della Memoria 2012 la Provincia ha infatti deciso di ricordare la Storia della Deportazione in Toscana riportando su una targa, affissa nella Galleria delle Carrozze, tutti i nomi degli arrestati dai nazisti e dai collaborazionisti fascisti nel periodo della Repubblica Sociale Italiana e dell’occupazione tedesca, dall’autunno del 1943 alla primavera del 1945.

Grazie al fondamentale lavoro di ricerca della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti (ANED) e della Comunità Ebraica di Firenze, sono stati raccolti in un elenco i nomi dei deportati toscani, tra i quali 857 ebrei e 964 deportati politici.

La targa – in ordine alfabetico – riporta in modo trasversale tutti i nomi dei deportati toscani: ebrei arrestati e destinati al genocidio nell’ambito della cosiddetta “soluzione finale della questione ebraica” e deportati politici arrestati perché partigiani, resistenti, scioperanti ma anche rastrellati in modo indiscriminato.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Presidente della Comunità Ebraica, Guidobaldo Passigli, il Presidente della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, Marco Romagnoli, il Presidente della Sezione Aned di Firenze, Alessio Ducci, l’assessore regionale Riccardo Nencini e un importante testimone, sopravvissuto al campo di sterminio di Mauthausen, Marcello Martini.

27/01/2012 13.28
Provincia di Firenze