Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GARIBALDI FU FERITO, ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA A PALAZZO MEDICI
E lunedì pomeriggio Andrea Barducci, Annita Garibaldi e Ugo de Siervo presentano in Provincia il libro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “Una e indivisibile”

Garibaldi ferito in Aspromonte in un quadro esposto a Palazzo Medici Riccardi

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata al medico toscano Ferdinando Zannetti, celebre per aver estratto la pallottola dal piede di Garibaldi ferito in Aspromonte nel 1862. La bella esposizione allestita a Palazzo Medici ha registrato successo e gradimento per la curiosità e particolarità dell’argomento e dei cimeli esposti. L’ultimo giorno utile per visitarla è martedì 31 gennaio.

Nella esposizione - intitolata “Garibaldi fu ferito… Il medico Ferdinando Zannetti (1801-1881): patria, civiltà, scienza” - si riuniscono, per la prima volta, documenti e cimeli che provengono dal fondo Rubieri-Zannetti della Biblioteca Moreniana di Palazzo Medici, dalla Biblioteca Biomedica di Careggi, dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e da collezioni e raccolte pubbliche e private. Tra le opere in mostra troviamo anche la pistola di Garibaldi, strumenti chirurgici e attrezzatura da campo, un biglietto di Garibaldi a Zannetti da Caprera, i testi di diversi sonetti di elogio per l’intervento di estrazione della pallottola, l’opera di Giovanni Fattori “Garibaldi ad Aspromonte 1862”. E ancora: la lettera di un Gesuita che accusa Zannetti di aver curato un impostore e un assassino, ossia Garibaldi: "Che tu sia stato sempre un impostore e un rosso lo mostrasti nel '48 facendo di tutto per far salire al potere quei due iniqui di Guerrazzi e Montanelli. Ti sei palesato il medesimo farabutto facendo tanto [... illeggibile] a quell'assassino di Garibaldi. E dico assassino perché un uomo che tradisce il suo re non merita altro che il titolo di assassino. Ma la tua testa di rapa con quella di Garibaldi stanno bene insieme perché siete due che fate a chi capisce meno. [...] Smetti di fare il buffone, perché fuori della medicina non capisci nulla".

La mostra è aperta anche domenica dalle 9 alle 19. L’ingresso al percorso museale di Palazzo Medici è in Via Cavour 3. Biglietto: da 4-7 €

E a conclusione del periodo di esposizione, dall’inizio di novembre 2011, la Provincia ha organizzato la presentazione di un libro che porta a riflettere sul senso dell’unità nazionale: il testo di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, intitolato “Una e indivisibile” (Rizzoli). L’evento è fissato per lunedì 30 gennaio, alle 17.00, in sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. Intervengono

- Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze

- Ugo de Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale

- Annita Garibaldi Jallet, VicePresidente nazionale dell'Associazione veterani e reduci garibaldini

- Valdo Spini, Presidente Commissione affari istituzionali del Consiglio comunale di Firenze.

28/01/2012 14.46
Provincia di Firenze