FIRENZE, LA PROVINCIA E IL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
Il punto fatto in Provincia dall'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede. Rifondazione: "Il rischio è che la Regione avanzi nel solco scavato dalla Gelmini, con i tagli"

Dimensionamento scolastico. La Provincia di Firenze condivide la promozione e creazione degli istituti comprensivi. L'iter che li riguarda giunge a conclusione domani in Regione. I comprensivi sono stati localizzati a Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Figline-Rignano-Incisa, Cerreto-Vinci, Scarperia-San Piero a Sieve, Vaglia-Fiesole, mentre vi sono ancora approfondimenti per Borgo San Lorenzo e Pontassieve.
L'istituzione delle scuole comprensive consente, ha spiegato l'assessore provinciale Giovanni Di Fede, rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista, di stabilire con le famiglie e il territorio un rapporto chiaro nel progetto educativo. Il progetto è viceversa contestato da alcune associazioni cattoliche. La Provincia, favorevole agli istituti comprensivi, sottolinea che il progetto necessita della fine dei tagli sul personale.
"Era su questo tema - ha commentato per Rifondazione il consigliere Andrea Calò - che volevamo sapere se il dissenso espresso dai sindacati sui tagli fosse stato recepito dalla Regione, che altrimenti rischia di amplificare la logica dei tagli, nel solco della Gelmini. Vorremmo capire cosa fa la Provincia nel caso in cui la Regione Toscana propone il dimensionamento in modo ipertecnicista".

30/01/2012 15.46
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze