Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEVE, NUMEROSI INTERVENTI DELLA PROVINCIA PER GARANTIRE LA TRANSITABILITÀ DELLE STRADE NEL CHIANTI LA SITUAZIONE PIÙ DIFFICILE
Cantini:“Durante la notte in azione 70 mezzi e 100 uomini. Sparsi quasi 3000 quintali di sale”. Nonostante il blocco deciso dal Prefetto sono stati numerosi i mezzi pesanti intraversati Fi-Pi-Li chiusa dalla Polizia Stradale dalle 2 alle 9 di stamani per consentire la perfetta pulitura

Mezzi al lavoro per ripulire le strade provinciali

“I nostri uomini e i nostri mezzi sono entrati in azione alle 15 di ieri pomeriggio per fronteggiare la nevicata sul Passo della Calla. Hanno lavorato, alternandosi, per tutta notte e oggi sono ancora in funzione per spargere il sale sulle strade. Grazie al loro impegno la Provincia di Firenze è riuscita ad intervenire su tutte le numerose situazioni di crisi che si sono verificate”. Laura Cantini, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze fa il punto della situazione al termine di una nottata impegnativa che ha richiesto l’utilizzo di circa 70 mezzi spalaneve e di un centinaia di uomini.
“La situazione – spiega l’assessore provinciale - è stata complicata soprattutto dal forte vento che ha provocato accumuli di neve anche di 35 centimetri, come è successo ad esempio nel Chianti e in particolare a Greve. Inoltre la bufera ha riportato la neve anche su quelle strade che erano state precedentemente pulite dai nostri mezzi. Questo ha richiesto un doppio sforzo a tutta la macchina organizzativa messa in piedi dalla Provincia di Firenze. Al momento sono state sparse sulla rete viaria del territorio provinciale quasi tremila quintali di sale”.
Secondo quanto riferito dall’ingegner Maria Teresa Carosella, responsabile della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze, situazioni di criticità si sono verificate per accumuli di neve sulla Sp3 e Sp33 del Chianti. Il vento forte ha creato problemi nella zona di San Casciano, Barberino e Tavarnelle. Mezzi senza catene si sono in traversati sulla Sp 66 nei pressi de La Panca, sulla Sp4 Volterrana e nel Mugello, in particolare sulla Sp 8 Barberinese vicino a Calenzano. Questa mattina, nonostante le catene montate, si è intraversato un mezzo pesante nei pressi di Incisa Valdarno. “Nonostante il blocco dei mezzi oltre le 7 tonnellate e mezzo deciso dal Prefetto, e nonostante l’ordinanza della Provincia che imponeva catene a bordo da 15 novembre, si sono verificate queste situazioni difficile che hanno richiesto l’intervento delle squadre operative della Provincia – spiega laura Cantini – Tutte le situazioni sono state risolte in modo sollecito e tutte le strade della Provincia di Firenze sono tornate transitabili. L’esperienza maturata lo scorso anno ci ha consentito di predisporre una diversa organizzazione di uomini e mezzi che è risulta più rispondete a risolvere l’emergenza”.
Questa notte, su disposizione della Polizia Stradale, la sgc Firenze-Pisa-Livorno è stata chiusa al traffico dalle 2 alle 9 per consentire ai mezzi spalaneve di operare tra Firenze e Pontedera e poi di eliminare ogni rischio dovuto al ghiaccio nel tratto compreso tra Lastra a Signa e Empoli. Ieri sera, intorno alle 23, i tecnici della Provincia si sono dovuti attivare anche per il guasto improvviso di un pannello di segnalazione collocato in viale Etruria a Firenze.

01/02/2012 15.40
Provincia di Firenze