Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AEROPORTI PISA-PERETOLA, IL PD: "SODDISFAZIONE PER NUOVO STATUTO"
"Si rimuove un primato e si compie un primo passo verso l'auspicata creazione di un sistema integrato"

Il Consiglio Provinciale ha approvato le modifiche allo statuto della partecipata SAT. società che gestisce l'aeroporto Galilei di Pisa, è quotata in borsa ed ha un utile in costante espansione negli ultimi anni. Il gruppo provinciale del Pd in Palazzo Medici Riccardi spiega come la Provincia sia stata chiamata a valutare questa modifiche in virtù della propria quota sociale dell'1,24%, a suo tempo acquisita "con lungimiranza nell'ottica di un'evoluzione unitaria del sistema aeroportuale toscano. Le modifiche statutarie proposte, per quanto apparentemente limitate e formali, rivestono a nostro avviso grande rilevanza".
In primo luogo è stata ridefinita la missione sociale della società e dell'aeroporto di Pisa. Sat adesso "potrà gestire l'aeroporto di Pisa ed altri aeroporti, non più, come in precedenza, soltanto Pisa ed 'aeroporti sussidiari'. Con questa semplice modifica assistiamo finalmente alla rimozione del presunto primato di Pisa sugli altri aeroporti toscani, un primo passo verso l'auspicata creazione di un sistema aeroportuale integrato".
La seconda modifica statutaria consente a Sat di costruire e gestire direttamente le infrastrutture di cui ha bisogno, aumentando così la capacità di azione della società e, in prospettiva, l'efficienza gestionale dell'aeroporto pisano ed il valore economico di Sat.
Infine, il nuovo statuto prevede un incremento del numero dei componenti del CdA, riservando i nuovi posti ai soci di minoranza, con un loro maggior coinvolgimento nelle scelte societarie. Si tratta "a nostro avviso di una modifica più che comprensibile per una società quotata in borsa che intende ampliare tanto la propria attività quanto la compagine societaria, con una possibile presenza nella governance societaria di realtà attualmente operanti in provincia di Firenze".
"Spiace constatare che su questo punto - osservano i consiglieri del Pd - abbiamo assistito a pretestuose polemiche su poltrone e costi della politica da parte delle opposizioni, che si sono attaccate a questa ultima modifica per votare contro alla delibera, mostrando ancora una volta una scarsa comprensione della posta in gioco, un pericoloso disinteresse per la competitività del sistema aeroportuale toscano ed un anacronistico arroccamento sui vecchi campanili".

02/02/2012 15.31
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze