Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SEAC DI CALENZANO, I LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA FINO A FEBBRAIO 2013
Accordo in Provincia sul prolungamento degli ammortizzatori sociali fino al febbraio 2013. L’Assessore Simoni: “Garantita nell’immediato la tutela dei lavoratori”

Oggi i rappresentanti dell’azienda Seac di Calenzano, la Rsu aziendale assistita dalla Fiom-Cgil, ed i rappresentanti della Regione Toscana e della Provincia di Firenze si sono riuniti al tavolo procedurale della Provincia di Firenze per discutere la situazione dei lavoratori dell’azienda calenzanese. Alla luce dell’attuale condizione economica della Seac srl - che svolge attività di industria nel settore della produzione di strumenti elettromedicali e che sta subendo una forte criticità nel mercato di riferimento - nell’incontro di oggi, le parti hanno concordato il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria (Cigs), mentre quella ordinaria era già in corso dal novembre 2011, e che sarà attiva dal 14 febbraio 2012 al 13 febbraio 2013.
Grazie a tale accordo i lavoratori resteranno sospesi a zero ore o con riduzione di orario di lavoro con pagamento diretto da parte dell’Inps.

Il ricorso alla Cigs arriva nel momento in cui l’azienda, dopo due anni di difficoltà economica, sta avendo il suo picco di criticità, andando a gravare su un bilancio già in perdita, rendendo la crisi strutturale.
“Nonostante continui a perdurare la preoccupazione sullo stato dell’azienda – sottolinea l’Assessore provinciale al Lavoro, Elisa Simoni – con l’accordo di oggi è stata garantita nell’immediato la tutela economica dei lavoratori, attraverso il prolungamento dello strumento degli ammortizzatori sociali".

03/02/2012 17.14
Provincia di Firenze