Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: “STATO DI EMERGENZA PER I COMUNI DELL’ALTO MUGELLO A CAUSA DELLE ABBONDANTI NEVICATE”
Il Presidente Barducci e l’Assessore alla Protezione civile Giorgetti sostengono la richiesta avanzata da Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio

“Crediamo opportuno che debba essere dichiarato lo stato di emergenza regionale, affinché i comuni dell’Alto Mugello possano far fronte alle enormi difficoltà derivanti dall’eccezionale nevicata che ha interessato in particolare i Comuni di Marraddi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio”. Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci e l’Assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Giorgetti, sostengono le richieste che sono state avanzate dai Sindaci Bassetti, Scarpelli e Menghetti, affinché la Regione Toscana dichiari lo stato d’emergenza.
“Le Amministrazioni comunali dell’Alto Mugello – affermano Barducci e Giorgetti - hanno adottato interventi urgenti che al momento sono riusciti con un enorme sforzo organizzativo a garantire l’efficienza e la funzionalità dei servizi ed hanno consentito la percorribilità delle strade di loro competenza e l’apertura delle scuole. Uno sforzo, anche di tipo economico, che ha necessariamente comportato spese straordinarie e rilevanti, poiché la situazione eccezionale che si è determinata dal 31 gennaio ha costretto i Comuni al ricorso massiccio di risorse, sia private che pubbliche”.
“Purtroppo – aggiungono Barducci e Giorgetti – gli stessi Comuni, già ora in sofferenza, dovranno affrontare ulteriori difficoltà: le previsioni meteo del Centro Funzionale regionale annunciano ulteriori abbondanti nevicate per i prossimi giorni. A tutto ciò si aggiunge l’allerta per la formazione di ghiaccio che è stato prorogato fino alle a lunedì 13 febbraio”.
“A questo punto – dichiarano il Presidente Barducci e l’Assessore Giorgetti – solo la dichiarazione dello stato d’emergenza regionale può consentire ai Comuni dell’Alto Mugello di attivare quelle ulteriori risorse che sono assolutamente necessarie per fronteggiare gli effetti al suolo che sono determinati da eventi meteo eccezionali sia per durata che per intensità”.

07/02/2012 15.15
Provincia di Firenze