Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROPOSTA DI DELEGA AL GOVERNO PER LE CITTÀ METROPOLITANE. BARDUCCI: “ACCOLTE LE INDICAZIONI DI FIRENZE”
“Per la Toscana è significativa l’idea che i confini delle Città metropolitane possano comprendere il territorio di una o più Province”

Andrea Barducci

Nella sede Upi di Roma è stata illustrata questa mattina la proposta di delega al Governo per l’istituzione delle Città metropolitane, la razionalizzazione delle Province, il riordino dell’amministrazione periferica dello Stato e degli enti strumentali.
“Siamo molto soddisfatti – afferma il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - La proposta presenta oggi da Upi contiene molti dei passaggi e delle indicazioni suggerite dalla Provincia di Firenze, a partire dalla diminuzione del numero delle Province italiane, su cui ci spendiamo da molto tempo”.
“Inoltre - aggiunge Barducci - per la nostra regione è particolarmente significativa l’idea che i confini delle Città metropolitane possano comprendere il territorio di una o più Province”.
La proposta presentata oggi a Roma è frutto di un lavoro comune delle Province che insistono nelle aree metropolitane ed ha l’obiettivo di riordinare profondamente le istituzioni per il governo di area vasta del Paese.
Accanto all’istituzione delle Città metropolitane, la proposta illustrata nella sede dell’Upi avvia un importante processo di razionalizzazione delle Province, per fare in modo che, considerate le peculiarità storiche delle aree interessate, esse abbiano una dimensione adeguata dal punto di vista demografico e territoriale e omogenea per quanto riguarda gli indici economici.

09/02/2012 12.19
Provincia di Firenze