PROVINCIA, SI' UNANIME A CONSULTA REGIONALE PER I DIRITTI UMANI

L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi sostiene la proposta di legge avanzata da 'Articolo Ventotto'

All'unanimità il Consiglio provinciale ha dato favorevole a una mozione, illustrata dal presidente della Commissione Pace, Gemellaggi e Rapporti internazionali Giuseppe Carovani e sostenuta per la Giunta dall'assessore alle Pari Opportunità Sonia Spacchini, di approvazione della proposta di legge regionale "Disposizioni inerenti l'educazione e la tutela in tema di diritti fondamentali e l'istituzione di una Consulta regionale per i diritti umani". Si concretizza, anche attraverso questo passaggio, la proposta di legge avanzata da 'Articolo Ventotto-Comitato nazionale diritti umani'.
"L'attuale assetto dei rapporti sociali e delle organizzazioni statuali, nazionali e sopranazionali - si legge nella mozione - appare ancora palesemente inadeguato a prevenire le catastrofi umane che ipotecano il futuro del mondo, quali l'aumento della povertà, della violenza ai danni dell'uomo e le conseguenze nefaste sull'ambiente". La possibilità di estendere i diritti molto spesso "dipende anche dalla diffusione di una maggiore informazione, della crescita della consapevolezza e che la partecipazione dei cittadiini attorno a tali temi, costituisce un importante presupposto affinché queste violazioni siano adeguatamente affrontate e risolte".

09/02/2012 15.18
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze