Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANGELO SAVELLI, IL TEATRO E LA LETTERATURA
Presentazione il 7 aprile in Palazzo Medici Riccardi

Mercoledì 7 aprile alle ore 16 nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi Maurizio Del Ministro, professore di storia del cinema dell’Università di Genova, presenterà insieme all’autore il volume “Teatro e letteratura” di Angelo Savelli.
Interverranno il vice presidente della Provincia Piero Certosi e il presidente e direttore artistico del Teatro di Rifredi Giancarlo Mordini.
Il volume raccoglie cinque adattamenti teatrali tratti da capolavori della letteratura italiana, realizzati da Angelo Savelli e da lui messi in scena nell’ambito del progetto “Teatro e letteratura” prodotto da Pupi e Fresedde con il sostegno dell’Assessorato provinciale alla pubblica istruzione e rivolto alla scuola secondaria superiore.

A tutti i presenti verrà consegnata una copia del libro

Il progetto “Teatro e letteratura” si è svolto dal 1997 al 2001 ed ha spostato l’indagine dai testi teatrali (su cui si era concentrata l’attenzione nel precedente progetto triennale “L’arte della commedia”, realizzato dal 1994 al 1996) ai capolavori della letteratura italiana. Nell’arco di cinque anni, attraverso le conferenze spettacolo e gli spettacoli realizzati nel suo ambito, sono stati analizzati i rapporti tra letteratura, letteratura teatrale e teatro nella storia della cultura italiana ed è stato utilizzato lo strumento teatrale per avvicinare in maniera originale e spigliata alcuni capolavori della letteratura nazionale presenti nei programmi scolastici degli istituti superiori e delle terze classi delle medie inferiori.
Alla presentazione del libro interverranno, offrendo il loro fondamentale contributo, alcuni degli insegnanti che hanno partecipato con i loro studenti al progetto e che hanno condiviso insieme alla compagnia ed alle istituzioni l’entusiasmo e il senso.

Nel volume Teatro e Letteratura sono riuniti i cinque copioni degli spettacoli da me realizzati tra il 1977 ed il 2001 per il progetto "Teatro e Letteratura" prodotto dalla compagnia Pupi e Fresedde con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze. Dico "copioni" e non "testi" perché, coerentemente con le mie convinzioni e le mie metodologie - ampiamente illustrate e discusse all’interno dei numerosi corsi di regia per gli insegnanti che hanno accompagnato tutto il pluriennale svolgimento del progetto - per me viene prima lo spettacolo e poi la sua notazione testuale. Non mi ritengo quindi un autore in senso tradizionale e non ho la presunzione di accreditarmi come scrittore o poeta. Ritengo di aver maturato una certa abilità nell’adattare, smontare, riorchestrare, in senso critico ed a volte originale, altrui intuizioni e fantasie, sempre tenendo presente la priorità della riuscita dello spettacolo ed il piacere dello spettatore; soprattutto quando si tratta di un giovane spettatore da avviare alla conoscenza ed alla frequentazione del teatro. Quindi, più che dei testi da leggere - tutt’al più come documentazione di un’operazione che comunque ha oggettivamente lasciato un segno - mi piacerebbe pensare che sto qui mettendo in comune con altri appassionati di teatro dei rendiconti di una gioiosa e feconda esperienza; copioni da far rivivere sul palcoscenico semmai proprio attraverso la partecipazione di quei giovani studenti che ne sono stati i destinatari privilegiati e soprattutto attraverso il libero ma amorevole esercizio dell’invenzione, senza il quale non può esistere nessun spettacolo che pretenda di essere vivo e contemporaneo.

Angelo Savelli


05/04/2004 11.48
Provincia di Firenze