Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONVEGNO SU COME PULIRE L’ “ARIA METROPOLITANA”
Domani al Teatro Manzoni di Calenzano

Per domani, martedì 6 aprile, al Teatro Manzoni di Calenzano, in Via Mascagni, l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze ha organizzato un confronto su ambiente e qualità dell’aria.
Il titolo dell’iniziativa è ‘Aria metropolitana’. Si punta a individuare gli strumenti di monitoraggio e le strategie di azione per il miglioramento della qualità dell’aria.
“Anche se dal 1993 al 2002 si registra un decremento dei valori limite per alcuni inquinanti atmosferici – spiega l’assessore all’Ambiente Riccardo Gori – rimangono situazioni di superamento di questi limiti per ozono e polveri fini, soprattutto nell’area fiorentina”. Dal 2002, inoltre, la tendenza ai superamenti delle polveri pm10, risulta in aumento”.
La Provincia di Firenze è impegnata nell’attività di monitoraggio dei livelli di qualità dell’aria e nel controllo delle sorgenti di emissione ed esercita un coordinamento delle azioni e degli interventi di mantenimento e risanamento previsti nei piani e programmi regionali e comunali. Nel convegno di domani si discuterà su come alcune scelte di carattere strutturale, in particolare relative agli aspetti della mobilità, dell’urbanistica e dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, nonché della rinaturalizzazione delle aree urbane, siano suscettibili di provocare un miglioramento della qualità dell’aria e quindi della vita nelle città.
Apertura dei lavori alle 9.30. Per informazioni: 0552760816, ambiente@provincia.fi.it.

05/04/2004 12.50
Provincia di Firenze