GIORNATA DEL RICORDO, "UN CONSIGLIERE LEGHISTA NON PUO' RAPPRESENTARCI"
Andrea Calò e Lorenzo Verdi sulla cerimonia svoltasi nel cimitero di Trespiano

Giornata del Ricordo. I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno rilasciato la seguente dichiarazione: "Questa mattina a rappresentare l’Amministrazione Provinciale per la Giornata del Ricordo presso il cimitero di Trespiano, il Presidente della Provincia Di Firenze ha delegato il Consigliere della Lega Nord. Una scelta fatta con superficialità e approssimazione che non trova alcuna giustificazione sul piano politico, istituzionale e culturale.
Posto a margine il giudizio su tale commemorazione, denunciamo l’incongruenza della scelta fatta poiché ci chiediamo su quali valori la Provincia di Firenze e la sua comunità possano trovare rappresentanza nell’esponente di un partito che niente ha a che vedere con i principi costituzionali di accoglienza, di solidarietà e di rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo propri del nostro territorio. Un partito che con il suo populismo alimenta i venti di intolleranza, razzismo e xenofobia e che non si riconosce nei valori di quell’Italia nata dalla Resistenza, dalla lotta di liberazione partigiana e costruita sui diritti e la pari dignità sociale di tutti i cittadini. L’esibizione della fascia di rappresentanza della Provincia di Firenze connessa ai fazzoletti verdi della secessione e dell’identità padana appaiono come un oltraggio all’Ente e a tutti i cittadini che si riconoscono nella Costituzione della Repubblica Italiana. Non in nostro nome, Presidente Barducci".

10/02/2012 16.22
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze