Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNATA DEL RICORDO, BARDUCCI: "RIPROPORRE GLI EVENTI STORICI PER COME SONO AVVENUTI"
Il Presidente della Provincia di Firenze ha partecipato alla manifestazione organizzata da Anpi provinciale, Quartiere1 del Comune di Firenze e Provincia di Firenze

Barducci e Sarti

Da sempre il Presidente della Provincia di Firenze mostra grande sensibilità nell’opera di valorizzazione della memoria storica locale, specialmente nell'ambito dell'antifascismo. E' stata dunque una partecipazione naturale, ma ricca di convinzione, quella che ha visto Andrea Barducci ospite della manifestazione "Confine orientale: dallo squadrismo del rigime fascista alla tragedia delle foibe agli esodi (1920-1947)" organizzata da Anpi provinciale, Quartiere 1 del Comune di Firenze e Provincia di Firenze in occasione del Giorno del Ricordo 2012.

"Se giriamo il territorio della Provincia di Firenze ci accorgiamo di quanti luoghi siano ancora oggi rappresentativi della tragedia che il fascismo ha rappresentato per il Paese - ha esordito Andrea Barducci - Abbiamo luoghi che ricordano azioni di natura militare, ma anche luoghi scenari di rappresaglie fatte contro cittadini inermi, la cui unica 'colpa' è stata quella di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato".

"Credo che anche per il grave episodio delle foibe – ha aggiunto Barducci - ci sia bisogno non di una rilettura, specie in tempi di ventilato negazionismo, ma di una riproposizione degli eventi storici per come sono avvenuti in grado di proporre un'interpretazione oggettiva ai fatti. E le istituzioni tanto possono fare per facilitare e rendere possibile una ricostruzione storica che porti il Paese ad una consapevolezza profonda della nostra storia".

10/02/2012 18.59
Provincia di Firenze