Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ECCEZIONALE NEVICATA IN TRE COMUNI DELL’ALTO MUGELLO
Laura Cantini: “Abbiamo richiesto alla Protezione Civile l'intervento di tre turbine per liberare le strade". La Provincia di Firenze impegnata dalla mattina di sabato con 50 mezzi e 65 operatori. Oltre due metri di neve nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo. Dieci gradi sotto lo zero sul Giogo. Strade tutte transitabili con catene o pneumatici da neve, tranne un tratto della Sp 74 Marradi-Forli. Limitazioni sui tratti appenninici per veicoli di massa superiore alle 3.5 t

Tre turbine fresa neve entreranno in funzione da questo pomeriggio nell’Alto Mugello per liberare le strade comunali dall’eccezionale nevicata che ha colpito la zona.

“L’Assessorato alle Infrastrutture, insieme all’Assessorato alla Protezione Civile – dice Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze – ha avanzato la richiesta, tramite la Regione, al Dipartimento di Protezione Civile affinché venisse autorizzato il noleggio e l’utilizzo di mezzi speciali, in aggiunta ai mezzi della Viabilità e della Protezione civile provinciale in azione ormai da giorni nell’Alto Mugello”.

“Questa decisione – aggiunge l’assessore Cantini – è dovuta alla situazione di emergenza che si è determinata. Nei comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio vi sono oltre due metri di neve, con punte fino a tre metri nel comune di Firenzuola. La Provincia ha deciso quindi di attivare risorse aggiuntive per l’impossibilità dei comuni dell’Alto Mugello di fronteggiare da soli questa nevicata, sicuramente eccezionale per intensità e per durata”.

“Le tre turbine – spiega Paolo Masetti, responsabile della Protezione civile provinciale – arriveranno intorno alle ore 17 di oggi al nostro Centro Operativo polivalente di Marradi ed entreranno subito in azione. Il loro lavoro sarà coordinato dalla sala operativa provinciale in raccordo con i tecnici comunali e con i tecnici della viabilità provinciale. Nella giornata di domenica si sposteranno a Palazzuolo e a Firenzuola, dove sta già operando analogo mezzo speciale della viabilità provinciale”.

“La situazione è complessa anche se al momento non si registrano problematiche gravi. La stazione meteo del Passo del Giogo ha registrato una temperatura di quasi 10°C sotto lo zero – dice ancora Masetti – con raffiche di vento di poco inferiori ai 100 km/h che portano la temperatura percepita dall’organismo umano a valori vicini ai -24°C. Sembra inoltre che le precipitazioni nevose nell’alto Mugello continueranno fino a domani. La Regione Toscana ha infatti emesso un nuovo avviso di allerta meteo valido fino alle 12 di domenica, che impegnerà pesantemente i nostri servizi almeno fino a lunedi, giornata nella quale si prevede la totale cessazione dei fenomeni. Oltre al Mugello sarà monitorato anche il resto del territorio, per il quale permane la possibilità di deboli nevicate, con particolare riferimento al Chianti fiorentino nel quale si potranno verificare anche locali nevicate a carattere di rovescio. Massima attenzione quindi anche nelle prossime ore”.

Continua l’impegno della Protezione civile provinciale (con la sua sala operativa H24 e con il suo gruppo operativo) per coordinare, in collaborazione con Comuni e Centri Intercomunali, le attività di contrasto alla emergenza. Operatori e tecnici della viabilità e della protezione civile e pattuglie della Polizia provinciale (in azione nel Mugello 50 mezzi e 65 operatori) operano da giorni per garantire la percorrenza delle strade di competenza della Provincia di Firenze.

“Tutte le strade provinciali sono transitabili – afferma l’ingegner Maria Teresa Carosella, dirigente della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze - tranne il tratto finale della Sp 74 Marradi-Forli che sebbene chiuso dal km 10 fino al confine regionale non presenta in quel tratto frazioni isolate. I nostri mezzi antineve sono entrati in azione questa mattina alle ore 2 al Passo della Raticosa. Successivamente hanno percorso tutte le strade dell’Alto Mugello e del basso Mugello. I mezzi hanno operato, diversamente da quanto riportato da alcuni, anche nell’abitato di Ronta. Ovviamente, pur essendo strade transitabili, si ricorda l’obbligo di uso di catene o di pneumatici da neve. Vista comunque la situazione e per diminuire il rischio di ulteriori problematiche abbiamo deciso di vietare il transito di autoveicoli con peso superiore alle 3.5 t sulla SR 302 (Brisighellese- Ravennate), SP 503 (del Giogo), SP 556 (Londa-Stia) e SP 39 (di Panna) e SR65 (della Futa).

11/02/2012 15.42
Provincia di Firenze