Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO INTERPROVINCIALE RIFIUTI, SEL NON PARTECIPA AL VOTO
Falchi e Lazzerini: "Maggiore attenzione alle politiche e alle pratiche per raccolta differenziata, riciclo e il riuso"

“In merito all’adozione del piano interprovinciale dei rifiuti oggi in votazione in Consiglio provinciale, Sel ha deciso di non partecipare al voto”, affermano Lorenzo Falchi, coordinatore provinciale, e Riccardo Lazzerini, capogruppo in Provincia di Firenze. “Abbiamo approfondito e valutato bene i contenuti del piano - proseguono Falchi e Lazzerini - e pur riscontrando alcune discontinuità rispetto all’impostazione precedente, non possiamo ritenerci soddisfatti.
In particolare riteniamo che l’impiantistica prevista sia sovradimensionata rispetto alla reale necessità, vista anche la congiuntura economica non favorevole. E, tra l’altro, non si prevede un’adeguata scansione temporale degli interventi previsti.
Avremmo voluto poi maggiore attenzione alle politiche e alle pratiche, anche innovative, per incentivare la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso”.
Falchi e Lazzerini ricordano che si tratta della prima fase di un percorso amministrativo che prevede, dopo il voto di oggi, l’apertura di un periodo destinato alla presentazione delle osservazioni, “un periodo nel quale Sel si impegna a dare seguito alle istanze e alle proposte già avanzate e a quelle che giungeranno dalle associazioni e dai soggetti interessati”.
Questo percorso, "con le stesse modalità di trasparenza e serietà messe in atto fino ad adesso, intendiamo proseguirlo all’interno dell’attuale maggioranza - concludono Falchi e Lazzerini - confidando che dal confronto e dal dibattito possano emergere modifiche al Piano che vadano nella direzione sopra indicata”.

13/02/2012 19.59
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze