“ODISSEA FAENTINA: LE AVVENTUROSE VICENDE DEI PENDOLARI AGGRAVATE DALLA NEVE E DAL GHIACCIO
Interrogazione del Gruppo Pdl in Consiglio provinciale

I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI PROVINCIALI
Considerato che, come da articoli apparsi sulla stampa locale del 15 febbraio 2012 ( Il Nuovo Corriere di Firenze pag. 16 – il Corriere Fiorentino pag. 8) i pendolari della linea Faentina, che si trovano da tempi antichi ad affrontare forti disagi nel tratto di percorrenza fino a Firenze, sono stati sottoposti per l’ennesima volta a subire una situazione critica aggravata negli ultimi giorni di neve e ghiaccio, da ripetuti ritardi dei treni con lunghe pause all’addiaccio nella migliore delle ipotesi o addirittura dalla cancellazione dei treni stessi all’ultimo minuto;
Visto che i pendolari hanno più volte espresso verbalmente la loro protesta fino alla costituzione di un “Comitato della Faentina” che starebbe pensando ad una Class action contro Trenitalia, mentre i pendolari del Valdarno-Arezzo starebbero lavorando ad un esposto da presentare alla Magistratura contro Trenitalia per interruzione di pubblico servizio”;
Dato atto che anche l’Assessore Regionale ai Trasporti Ceccobao si sia recentemente espresso sui disservizi che frequentemente si verificano sulla Faentina, ritenendo doverosa un’assunzione di responsabilità da parte di Trenitalia;
Considerate le recenti dichiarazioni del Sindaco di Borgo Giovanni Bettarini il quale, sulla class action contro Trenitalia annunciata dal Comitato della linea faentina si sarebbe così espresso: “I pendolari hanno ragione, tuttavia noi sosteniamo le istanze dei cittadini con gli strumenti della politica” facendo così presumere il non sostegno dell’amministrazione di Borgo per la class action;
Ritenuto doveroso concorrere alla risoluzione di un problema cronico e ad oggi statico, che sottopone ben 10.000 pendolari, che ogni giorno si spostano dal Valdarno e dall’Aretino, a troppi disagi, costretti a viaggiare in carrozze obsolete,

Per quanto sopra esposto,

INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PER SAPERE :

- se la Provincia di Firenze, al corrente di questi gravi disservizi che si ripetono quotidianamente sulla linea Faentina, intenda attivarsi affinchè venga istituita una commissione d’inchiesta che faccia luce sulle responsabilità di un cattivo e irresponsabile funzionamento della linea ferroviaria in oggetto, affinchè vengano individuati i responsabili e rimosse definitivamente le cause di tali disservizi;

- quale sia l’opinione maturata dall’Amministrazione Provinciale e quali iniziative assumerà in merito alla class action annunciata dal comitato della faentina contro Trenitalia.

I Consiglieri Provinciali del Popolo della Libertà

Samuele Baldini Salvatore Barillari Filippo Ciampolini