RIFORME ISTITUZIONALI, QUALE DESTINO PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE?
Interrogazione del Popolo della Libertà in Consiglio provinciale

I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI PROVINCIALI
Venuti a conoscenza, da articoli apparsi sulla stampa locale (“Gonews Empoli” del 10 Febbraio 2012), che il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, in qualità di Presidente UPI Toscana, è intervenuto sulla riorganizzazione delle Province esprimendo amarezza e disappunto di fronte alla decisione della Regione Toscana di non fare ricorso alla Corte Costituzionale per l’annullamento dei provvedimenti varati dal Governo Monti sulla soppressione delle Province;
Visto che nello stesso intervento il Presidente Pieroni accusa la Regione di aver aperto il confronto con i sindacati circa il trasferimento del personale delle Province, all’insaputa dei Presidenti delle Province toscane e della stessa UPI Toscana;
Considerata l’attualità del tema delle riforme istituzionali e gli effetti che detto percorso produrrà andando inevitabilmente a incidere sulla vita dei lavoratori dipendenti in carica presso le amministrazioni provinciali toscane, tra cui anche la Provincia di Firenze;

Per quanto sopra esposto,

INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PER SAPERE :

1. Se l’Amministrazione Provinciale di Firenze era al corrente dell’apertura delle trattative con i sindacati, da parte della Regione Toscana, riguardo il trasferimento del personale delle province in vista delle riforme istituzionali;

2. Quali iniziative abbia intrapreso, o intenda intraprendere, codesta Amministrazione riguardo le problematiche del personale dipendente coinvolto nelle dinamiche dei nuovi assetti istituzionali.

I Consiglieri Provinciali del Popolo della Libertà

Samuele Baldini Filippo Ciampolini Guido Sensi