Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA-CONFINDUSTRIA, ASSE PER IL LAVORO
Elisa Simoni: “Nel corso dell’anno un impegno di 20 milioni di euro”. Leonardo Bassilichi: "Confronto con gli enti locali fondamentale per sostenere le imprese del territorio”

Insito InFormoLavoro

Si è tenuta questa mattina nella sede di Confindustria Firenze di via Valfonda una riunione operativa tra rappresentanti della Provincia di Firenze e dell’associazione industriali. L’incontro rientra in un ciclo di appuntamenti che Confindustria sta tenendo con le amministrazioni locali per una pianificazione efficace dell’attività dei prossimi mesi.
Tanti gli argomenti sul tavolo: primo fra tutti, da parte della Provincia di Firenze, l’importanza di continuare a promuovere percorsi formativi professionalizzanti sul territorio tramite la rete dei Centri Formativi Territoriali – per i quali sta per essere pubblicato un bando da 3 milioni di euro di fondi comunitari -; l’avanzamento di progetti sperimentali quali la “cittadella del lavoro e della formazione” che dovrebbe nascere a Figline Valdarno - un luogo dove starebbero insieme scuole superiori, Centro per l’impiego, orientamento formativo e tessuto produttivo – o il polo del Parterre di Firenze che diventerà il più grande Centro per l’impiego della città e un esempio per tutta la Toscana.
“Abbiamo a cuore il tessuto imprenditoriale locale – ha detto Elisa Simoni, Assessore provinciale a Lavoro e Formazione – e alle aziende chiediamo un ruolo di primo piano nell’ideare progetti a sostegno della formazione e dell’occupazione. Ci muoveremo nell’anno per supportare le grandi imprese impegnate nella ricerca e nell’innovazione, nel contribuire alla formazione continua tramite voucher individuali, nell’aiuto alla preselezione per le grandi e piccole realtà economiche del territorio. Nel corso del 2012, inoltre, abbiamo in mente di realizzare speciali format tv dedicati al tema della ‘Toscana che lavora’, coinvolgendo in primo luogo gli imprenditori e i lavoratori locali, in modo che l’occupazione torni ad essere protagonista anche del dialogo tra i giovani, nelle famiglie, nelle scuole”.
Presentati nel corso della mattina anche due tra i molti progetti innovativi che legano lavoro e nuove tecnologie: da una parte il portale online da pochi giorni www.informolavoro.it. Si tratta di un sito che, se da una parte semplifica la ricerca di lavoro, corsi di formazione e incentivi, dall’altra consente alle imprese di visionale profili professionali e personale che abbia particolari caratteristiche, sveltendo le procedure di preselezione di organico. Altra iniziativa al via nei prossimi mesi sarà la piattaforma di Tecnolab, spazio virtuale spazio virtuale aperto alle aziende che operano nelle tecnologie e ai laureandi e neolaureati in discipline scientifiche potranno presentare il loro videocurriculum e proporre idee e progetto di ricerca e innovazione che, ove “validati” dalle imprese . potranno essere sostenuti dalla Provincia con voucher individuali di 3500 € finalizzati allo sviluppo di collaborazioni professionali o alla nascita di nuove imprese.
“Il confronto con la Provincia è stato molto importante, auspichiamo che queste risorse vengano utilizzate al meglio per le imprese che investono in modo serio nella crescita del proprio capitale umano - ha affermato Leonardo Bassilichi, VicePresidente di Confindustria Firenze con deleghe sulle Politiche per la Crescita, Relazioni industriali e Sicurezza - Ho poi molto apprezzato lo sforzo progettuale della Provincia per la realizzazione delle due piattaforme web sul lavoro, sono senza dubbio strumenti che potranno consentire un cambiamento di passo nel rapporto tra imprese e pubblica amministrazione. Sono la dimostrazione che quando pubblico e privato dialogano in modo costruttivo, si possono davvero realizzare progetti concreti ed innovativi”.

17/02/2012 17.26
Provincia di Firenze