Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CARCERI SENZA ORGANICO, "RENDERE PUBBLICI I DATI"
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista si rivolgono alla Provincia di Firenze

Oltre al sovraffollamento, alle carenze igieniche sanitarie, alla mancanza di materie prime, al rispetto dei diritti, "nelle carceri scoppia anche il problema degli organici. Gravi carenze organiche - spiegano i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi - sono manifeste nella polizia penitenziaria e per gli altri operatori". Rifondazione Comunista chiede alla Provincia di Firenze di "rendere pubblici i dati sulle carenze organiche, segnalando le criticità e contrastando la precarizzazione". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Mentre la situazione nelle carceri è al limite della sopportabilità e della congruità con quanto prevede la Carta Costituzionale – dal sovraffollamento, alle carenze igieniche-sanitarie, alla mancanza – non godono di buona salute gli organici della polizia penitenziaria da tempo in sofferenza sotto organico e sottoposti ai tagli di risorse del governo.
Alcuni dati: le unità di polizia penitenziaria per le carceri toscane stabilite con decreto nel 2001 dovrebbero essere 3012 mentre sono solo circa 2200 quelle effettive, alcune delle quali distaccate fuori regione o in servizi non operativi.
E il problema si ripercuote non solo nell'impossibilità di garantire il servizio
ma anche nello stato psicofisico degli addetti. Solo negli ultimi due giorni si sono verificati due suicidi di agenti, uno nel casertano ed uno a Formia, che fanno salire il numero a 8 soltanto negli ultimi mesi.
Una situazione drammatica che non può essere ignorata dalle Amministrazioni Locali che hanno competenze in materia carceraria.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista a fronte delle gravi carenze degli organici della polizia penitenziaria chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire sulla situazione degli organici negli istituti carcerari del territorio provinciale a partire dalla polizia penitenziaria ad arrivare agli altri operatori, segnalando oltre alle carenze organiche anche le criticità.
Altresì chiediamo di sapere se le organizzazioni sindacali hanno investito l'Amministrazione provinciale sulle gravi carenze organiche e cosa ha intenzione di fare la Provincia di Firenze per quanto di sua competenza per risolvere e contrastare le carenze e la precarizzazione".

20/02/2012 11.34
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze