Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“PARTO TRANQUILLA”, MA IL LAVORO È DEBOLE
Due appuntamenti il 14 e 16 aprile promossi dalla Commissione Pari Opportunità. La condizione femminile a Firenze e in Provincia tra nascita naturale e precarietà

Nascita naturale e lavori deboli. Due appuntamenti della Commissione Pari Opportunità della Provincia il 14 e 16 aprile. La Sala Affreschi del Consiglio Regionale in via Cavour, 2 ospiterà mercoledì 14 aprile, dalle ore 10, la presentazione della campagna “Parto Tranquilla” e degli atti dei convegni “Nascita Naturale: condizione per il benessere, investimento per il futuro” e “Solitudini familiari. Come vengono vissute le responsabilità genitoriali”. Presentano la campagna Gloria Campi, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze; Marilia Zappalà della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze; Giuseppina Cabras, Dirigente della Direzione Generale Diritto alla salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana; Claudio Russo, Direttore unità operativa Educazione alla Salute, Asl 10 Firenze; Enrico Roccato, Direttore Sanitario Ausl 11 Empoli-Valdelsa-Valdarno. Interverranno: Enrico Rossi, Assessore Diritto alla Salute della Regione Toscana; Federico Gelli, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale; Paolo Morello, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Meyer; Gherardo Rapisardi, Ospedale Meyer; Daniela Pettini, Collegio provinciale ostetriche; Rita Breschi, Asl 10 Firenze; Igino Giani, Ospedale di Montepulciano; Mara Masi, Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio; Grazia Innocenti, Asl 10 Firenze.
Venerdì 16 aprile, dalle ore 9.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, 1 la presentazione della ricerca: “Intrappolate nella precarietà? Madri con lavori deboli nel territorio provinciale di Firenze” a cura di Alessandra Pescarolo. Presiede Maria Grazia Papuccio della Commissione per le Pari Opportunità. Saluti di Davide Filippelli, assessore alle politiche del lavoro e sociali della Provincia di Firenze; Gloria Campi, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze: “Le ragioni di una ricerca”. A seguire la presentazione della ricerca di Alessandra Pescarolo dell’Irpet: “Intrappolate nella precarietà? Madri con lavori deboli nel territorio provinciale di Firenze”. Interventi di Maria Luisa Bianco, Università degli Studi del Piemonte orientale: “La precarietà come destino. Considerazioni generali in margine alla ricerca”; Paolo Fanfani, Università degli Studi di Firenze: “Prospettive del lavoro femminile nella riforma Biagi”; Laura Pennacchi, Onorevole della Camera dei Deputati: “Workfare o Welfare to work? La flessibilità e il disegno del nuovo Welfare”; Marina Piazza, Sociologa, Presidente di Gender – Consulenze, Formazione, Ricerca: “Lavorare e vivere nell’incertezza”. Nel pomeriggio, dalle ore 15, tavola rotonda su “Quale formazione per quale lavoro”. Coordina Anna Scattigno della Commissione Pari Opportunità. Interventi di Michela Ciangherotti, Segreteria Cgil Toscana; Sandra Breschi, Centri per l’impiego della Provincia di Firenze; Stefania Ippoliti, Presidente della Confesercenti; Marco Squillantini, vice presidente vicario della Confcommercio; don Alessandro Santoro, parroco delle Piagge, Presidente dell’associazione “Il Muretto”; Patrizia Pellegatti, responsabile regionale del coordinamento donne Cisl.

07/04/2004 13.12
Provincia di Firenze