Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO “LA MIA SCUOLA NON FA LA DIFFERENZA”, QUEST’ANNO DEDICATO A ROSA PARKS
Contro ogni forma di discriminazione la Provincia bandisce un concorso creativo rivolto agli studenti delle scuole superiori di Firenze e del territorio provinciale. Termine di iscrizione il 10 aprile 2012

Giovanni Di Fede e Filippo Bonaccorsi

“Rimase seduta a quel posto, in nome dei soprusi accumulati giorno dopo giorno e della sconfinata aspirazione delle generazioni future”. Così Martin Luther King si espresse per commentare il gesto di Rosa Parks, conosciuta come la “madre dei diritti civili”. E proprio all’attivista statunitense afroamericana, arrestata il primo dicembre del 1955 a Montgomery per non aver ceduto il proprio posto dell’autobus ad un bianco, che la Provincia di Firenze dedica quest’anno il concorso creativo “La mia scuola non fa la differenza”.

L’idea si inserisce nella più vasta campagna di sensibilizzazione e informazione contro tutte le discriminazioni ideata dalla Provincia di Firenze con il motto “Liberté, Fraternité, Differenza”. E dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori di Firenze e della sua provincia potranno creare un progetto per esprimersi contro ogni forma di discriminazione, affermando la propria idea di “differenza”.

Gli strumenti con cui i ragazzi potranno mettersi in gioco sono la composizione letteraria (prosa, poesia, teatro), la fotografia e la produzione video e saranno chiamati a descrivere il loro punto di vista su diritti umani e pari opportunità, disuguaglianze sociali, diseguaglianze nel mondo della scuola, immigrazione e accoglienza.

Ispirati dal gesto di Rosa Louise MaCauly sposata Parks universalmente simbolo della battaglia non violenta contro l’ingiustizia e la segregazione razziale, i ragazzi che frequentano le scuole del territorio fiorentino avranno la possibilità di dire che cosa significano per loro parole come diversità, rispetto, integrazione, coraggio, tolleranza.
Il concorso – fortemente voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze – è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori, dalla prima all’ultima classe. Gli studenti possono partecipare singolarmente o come classe.

La scheda di iscrizione a “La mia scuola non fa la differenza” deve arrivare in Palazzo Medici Riccardi entro e non oltre il 10 aprile 2012, mentre gli elaborati, che puntano sulla creatività dei ragazzi, devono pervenire non oltre il 30 aprile 2012. Saranno accettati materiali di differente tipologia ma comunque appartenenti ad un’unica idea progettuale e realizzati da una stessa classe. Le opere saranno valutate dalla giuria – composta da una commissione tecnica di tre giornalisti – secondo una serie di criteri: coerenza con le finalità del concorso, correttezza delle informazioni contenute, qualità dell’opera realizzata, originalità e creatività. La premiazione dei tre elaborati più meritevoli è in calendario per il 15 maggio, i tre vincitori saranno premiati con un Macbook Apple (1° premio), un Ipad2 64gb (2° premio), una fotocamera bridge Nikon colpi p500 (3° premio).
La promozione di “La mia scuola non fa la differenza” sarà affidata a materiale informativo distribuito nelle scuole, sulla flotta dei mezzi Ataf, attraverso un QRcode con cui lo studente può accedere ad un contenuto multimediale tramite smartphone e ad una
pagina su face book dedicata al concorso. Tutto le info su www.provincia.fi.it, link da cui è possibile scaricare il bando di iscrizione.

21/02/2012 12.26
Provincia di Firenze