Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEVE IN ALTO MUGELLO, "ISTRUTTORIA IN CORSO PER IL RICONOSCIMENTO D'EMERGENZA"
L'assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Giorgetti risponde a Rifondazione comunista

Neve a San Godenzo e nell'Alto Mugello. L'assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Giorgetti, rispondendo a una domanda d'attualità del gruppo di Rifondazione comunista, ha spiegato che attraverso i centri intercomunali sono stati predisposti gli atti sull'emergenza, con i costi sostenuti per liberare la viabilità, e sui danni da sistemare. Con la disponibilità di questi documenti la Provincia aprirà l'istruttoria da trasmettere alla Regione Toscana perché valuti la dichiarazione di stato d'emergenza. I Comuni dell'Alto Mugello nel corso dell'emergenza neve "si sono comportati benissimo - ha commentato Giorgetti - con interventi che sono costati anche 20 mila euro al giorno". Come fatto in Provincia, anche in Regione il gruppo di Rifondazione "può sostenere la necessità di dichiarazione dello stato d'emergenza".
"Effettivamente si è trattato di eventi straordinari - ha replicato per Rifondazione Lorenzo Verdi - La neve è caduta in quantità enorme. C'è stata una pronta risposta da parte delle Amministrazioni che hanno reso sostenibile una situazione estremamente difficile. Va riconosciuto il merito ai lavoratori dei Comuni che hanno affrontato l'emergenza".
Circa la risposta dell'assessore, "di fatto dal 7 febbraio ad oggi nessuno è intervenuto per portare un aiuto economico alle Amministrazioni comunali. Al di là della sintonia,la Provincia deve fare qualcosa di più". I Comuni richiederanno "un nuovo incontro all'assessore perché ottenga dalla Regione le risorse necessarie. I Comuni non possono essere abbandonati a loro stessi".

22/02/2012 10.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze