Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEVE IN MUGELLO, LA PROVINCIA SOLLECITA LA REGIONE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI EMERGENZA
Incontro con i giornalisti del Presidente Barducci, dell’Assessore Giorgetti e dei sindaci dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo e Firenzuola. Report della sala operativa sulle frazioni e le persone rimaste isolate

L’ondata di freddo anomalo che ha interessato la Toscana, ha indotto – tra il 31 gennaio e 21 febbraio – il Centro Funzionale della Regione Toscana ad emettere 11 allerte meteo (10 per ghiaccio, 9 per neve e 4 per vento) con livelli di criticità moderata per il territorio provinciale e di livello elevato esclusivamente per il territorio dell’Alto Mugello. Le criticità maggiori si sono verificate nei territori comunali a ridosso dell’Appennino, in quanto più esposti a precipitazioni nevose intense (raggiunti localmente anche i 2,5 m di neve nelle zone esposte ad accumuli per forte vento). Lunedì, alle ore 12.00. nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi in via De’ Ginori 8 la Provincia di Firenze fornirà tutti i dati relativi alle situazioni che si sono determinate durante l’emergenza, compreso l’elenco delle frazioni e il numero delle persone rimaste isolate. Alla conferenza stampa parteciperanno: Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze; Stefano Giorgetti, assessore provinciale alla Protezione Civile e i sindaci dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo e Firenzuola.
Durante l’incontro con i giornalisti verrà ribadito l’impegno dell’Amministrazione provinciale affinché la Regione riconosca lo stato di emergenza così che i comuni dell’Alto Mugello possano far fronte all’enorme sforzo sostenuto per fronteggiare la situazione di eccezionale gravità.

24/02/2012 15.07
Provincia di Firenze