Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRIMO MARZO, TERZO SCIOPERO DEI MIGRANTI IN ITALIA L’ADESIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI FIRENZE
Il Presidente Barducci: “Giornata ancora più importante dopo le tragiche morti di Samb e Diop”

“L’adesione della Giunta della Provincia di Firenze alla giornata di domani non è solamente un gesto simbolico, ma un momento di impegno in difesa di quei diritti sanciti dalla nostra Costituzione nei confronti di tutti, sottolineando, così come fa la Carta costituzionale, l’importanza che ha il lavoro in questo processo, in quanto principale portatore di questi diritti”.
Così il Presidente Andrea Barducci, spiega l’adesione della giunta provinciale di Firenze al terzo Sciopero dei migranti, nato nel 2010 in difesa dei diritti dei cittadini stranieri, spesso sottoposti a condizioni di pesante disagio su più fronti, dalla casa al lavoro. In vista dello Sciopero dei Migranti, il Comitato Primo Marzo Fiorentino ha promosso un corteo con partenza da Piazza Santissima Annunziata dalle ore 16. Il corteo percorrerà le vie del centro per arrivare a Piazza Santa Maria Novella.
“La giornata di domani – prosegue Barducci – sarà anche l’occasione per tornare a ribadire la necessità di riformare la legge sulla cittadinanza e riconoscere il diritto di voto amministrativo alle persone di origine straniera che nascono o vivono in Italia”.
“Inoltre – conclude Barducci - dopo l’assassinio di Samb e Diop avvenuto a Firenze in quel tragico 13 dicembre dello scorso anno, questa giornata avrà senza alcun dubbio un valore in più, cioè quello di intercettare e bloccare il crescente clima di intolleranza razzista”.

29/02/2012 11.52
Provincia di Firenze