Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, “ASSEGNI” INDIVIDUALI PER 700MILA EURO DA SPENDERE IN MASTER O CORSI DI FORMAZIONE
Tre bandi della Provincia di Firenze rivolti a laureati,uomini e donne coinvolti in crisi aziendali e a chi vuole acquisire una qualifica professionale

Laureati interessati a un master di primo o secondo livello, uomini e donne in cassa integrazione o che stanno vivendo una situazione di crisi aziendale, persone che intendono accrescere la propria professionalità conquistando una qualifica davvero spendibile sul mercato del lavoro locale. A loro sono rivolti i 700mila euro appena stanziati dalla Provincia di Firenze in tre avvisi pubblici (fondi Fse) per la distribuzione di “voucher individuali” di valore massimo di 2.500 euro.
“I voucher sono un piccolo finanziamento a fondo perduto, una sorta di assegno personale da spendere in formazione per il lavoro, che ripaga normalmente il 50% di un corso professionalizzante o di un master post-laurea – spiega l'Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni – Si tratta di borse individuali che oscillano tra i 1.500 e i 2.500 euro: opportunità molto concrete per rinforzare il proprio bagaglio formativo e acquisire qualifiche anche ricercate nel mercato occupazionale locale, come tutte quelle legate al comparto moda e ai lavori manuali in genere. A questo si affianca anche un aiuto per tanti giovani laureati che non possono permettersi di pagare un master. Quasi un milione di euro per uomini e donne del territorio che qui intendono trovare o ritrovare un lavoro vero”.
I tre avvisi pubblici nel dettaglio
Bando “crisi aziendali”. 300mila euro i fondi stanziati per questo avviso pubblico che si rivolge a lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale, in cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) o iscritti alle liste di mobilità del territorio provinciale, che potranno investire un massimo di 2.500 euro in un corso inserito nel catalogo dell'offerta formativa provinciale, consultabile su http://formazione.lineacomune.it.
Bando “qualifiche professionali”. 300mila euro anche per il bando rivolto a persone disoccupate iscritte ai Centri per l'impiego della Provincia di Firenze e a lavoratori in cassa integrazione straordinaria o in mobilità e interessate ad ampliare il proprio bagaglio formativo ed acquisire una qualifica professionale. Uomini e donne che riceveranno i voucher individuali di questo tipo potranno investire un massimo di 1.500 euro per pagare il 50% delle spese sostenute per la frequenza di un percorso formativo che rilascia una qualifica professionale riconosciuta, dall’addetto all’assistenza di base al tecnico qualificato in gestione di musei e pinacoteche. L’elenco integrale si può sfogliare su http://formazione.lineacomune.it.
Bando “post-laurea”. Ammontano invece a 100mila euro i fondi stanziati per chi intenda frequentare un master universitario di primo o secondo livello. Possono ottenere con maggiore facilità questa tipologia di voucher giovani laureati fino a 26 anni, inoccupati o disoccupati. Il voucher coprirà il 50% delle spese sostenute per i corsi di specializzazione post-laurea e il valore massimo dell'assegno sarà comunque di 2.500 euro.
La data di scadenza per i tre bandi è fissata al 31 dicembre 2012, ma le verifiche di ammissibilità e le erogazioni dei voucher avranno cadenza mensile. Criterio comune ai tre avvisi è la variabile che prevede che a parità di punteggio sia privilegiata la persona con età più alta. Le donne avranno un punteggio preferenziale di due punti rispetto agli uomini negli avvisi relativi alle qualifiche professionali e alle crisi aziendali. Per quest'ultimo avviso pubblico saranno inoltre avvantaggiati quanti hanno una licenza di studio più bassa della laurea o un'età superiore ai 45 anni. I tre avvisi pubblici sono scaricabili su www.provincia.fi.it/formazione.
Maggiori informazioni si possono chiedere a programmazione.fse@provincia.fi.it

01/03/2012 12.28
Provincia di Firenze