Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARO' ARRESTATI, BALDINI: "CI VUOLE ANCHE LA NOSTRA ATTENZIONE"
Il consigliere del Gruppo Misto presenta una mozione per un più alto coinvolgimento della Provincia di Firenze

La vicenda dei Marò arrestati in India suscita l'iniziative del consigliere provinciale Samuele Baldini (Gruppo Misto) che intende presentare una mozione perché la Provincia di Firenze sostenga l'attenzione al caso. Dal 15 febbraio scorso Massimiliano Latorre ed il sergente Salvatore Girone, fucilieri del Battaglione San Marco, imbarcati come Nucleo di Protezione Militare sulla petroliera italiana Enrica Lexie, sono stati trattenuti dalla Polizia Indiana perchè accusati di aver ucciso due pescatori indiani. Baldini richiama l'intervento della Farnesina attraverso le parole del Segretario generale, Giampiero Massolo, secondo cui “L'Italia considera "inaccettabile che i due marò sotto accusa per la morte dei pescatori indiani siano detenuti in carcere e chiede che sia fatto ogni sforzo per reperire prontamente strutture e condizioni di permanenza idonee per i due militari”.
Per l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea, Catherine Ashton, “tutto l'intero caso è di competenza delle autorità italiane”.
La Provincia dovrebbe sostenere ogni iniziativa del Governo italiano "volta a procedere ad una rapida e serena soluzione che possa consentire la liberazione dei Marò italiani".


06/03/2012 12.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze