Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACQUA, CONSENTITI ATTINGIMENTI SOLO PER USI PRIORITARI. CRESCIOLI: “CRITICITA’ DIFFUSE E PROLUNGATE. NECESSARIO TUTELARE LA RISORSA IDRICA”
L’Assessore provinciale:“Le previsioni non fanno ipotizzare significative precipitazioni”. Le restrizioni saranno valide sull’intero reticolo idrografico. Prorogato al 15 Aprile il termine per le richieste di attingimenti per usi non prioritari

L'Assessorato all'Ambiente e Difesa del Suolo della Provincia di Firenze, in considerazione della perdurante situazione di criticità delle risorse idriche, comunica che con Atto Dirigenziale dellla Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile n. 813 del 02/03/2012 sono stati ridefiniti i divieti di prelievi idrici stabilendo con riferimento all’intero reticolo idrografico il divieto di prelievo di acque fluenti negli alvei ed accumulate in invasi per usi diversi da: consumo umano, approvvigionamento idropotabile, abbeveraggio di animali, attività antincendio,impiego della risorsa idrica con rilascio della medesima nel corpo idrico di provenienza, nelle immediate vicinanze del punto di prelievo (ad esempio uso produzione forza motrice, itticoltura); igienico, produttivo industriale, produttivo agricolo.

"Nell'ambito del monitoraggio della situazione sulle risorse idriche, - spiega l'Assessore Crescioli - costantemente condotto in occasione di varie riunioni della Commissione di Tutela delle Acque presieduta dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno, emerge un quadro di criticità diffusa e prolungata, a partire dalla situazione degli invasi di Bilancino e di Levane e La Penna. Questo quadro, unito a previsioni meteo che a breve e medio termine non fanno ipotizzare significative precipitazioni, rendono necessaria l'adozione di cautele particolari ed ulteriori rispetto a quelle già stabilite per il 2011, finalizzate a preservare la risorsa idrica".

Il provvedimento adottato dispone quindi che, sino ad ulteriore valutazione, siano consentiti solo i prelievi per gli usi prioritari, che comunque dovranno essere condotti nel rispetto del deflusso minimo vitale del corso d’acqua, salvo diverse determinazioni assunte, a tutela del pubblico generale interesse.

I prelievi per usi diversi da quelli prioritari (ad esempio per orti, lavaggio strade, innaffiamento verde pubblico, etc) ad oggi non sono dunque consentiti in tutto il reticolo idrografico. In attesa di un eventuale miglioramento del quadro idrico, il provvedimento adottato dispone dunque che i termini per la presentazione, per l’anno 2012, delle istanze di attingimento per usi non prioritari siano posticipati al 15 aprile 2012. Si invitano inoltre gli utenti richiedenti questo genere di attingimenti a rinviare il più possibile, rispettando comunque il termine del 15/04/2012, la presentazione delle istanze, in attesa di eventuali positive evoluzioni meteorologiche in termini di precipitazioni; infatti l’eventuale permanere delle attuali condizioni siccitose potrebbe comportare l’impossibilità di procedere con l’iter tecnico-amministrativo volto al rilascio delle licenze.

L'Atto Dirigenziale in oggetto è consultabile su http://attionline.provincia.fi.it/albo.aspx?tipo=attiDirigenziali

09/03/2012 15.42
Provincia di Firenze