ARTE E ARCHITETTURA, FIRENZE PER UNA SETTIMANA CAPITALE MONDIALE DELLE CUPOLE
Oltre 200 partecipanti, 28 Paesi, 5 continenti, 5 giorni di eventi e 3 mostre a tema. Dall’Iran agli Stati Uniti, le testimonianze sulle cupole da ogni angolo del mondo

Foto prof. Masood Mousavizade, Iran

In terra o in muratura, di legno o d’acciaio, in calcestruzzo o in altri materiali. Le cupole di tutto il mondo saranno presenti a Firenze per una settimana – dal 19 al 23 marzo 2012 - con il congresso internazionale “Domes in the World”, che vedrà la partecipazione di architetti ed ingegneri, storici e antropologi, esperti e professionisti di restauro provenienti dai 5 continenti.
Nell'ambito del congresso che si svolgerà in italiano, inglese e russo sono previste presso varie sedi nel centro storico fiorentino tre mostre a tema, dedicate alle cupole in terra della Siria, alla Cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore ed alle più belle cupole del mondo, oltre ad un concerto in Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la sera del 21 Marzo, direttamente sotto il celebre Cupolone.
Il programma delle iniziative sarà presentato in conferenza stampa giovedì 15 marzo, ore 12, nella Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi. Saranno presenti, oltre all’Assessore provinciale Sonia Spacchini:

• Paolo Del Bianco, Presidente del Comitato Organizzatore (Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism)
• Gennaro Tampone, Presidente dello Steering Committee Collegio degli Ingegneri della Toscana
• Saverio Mecca (Preside della Facoltà di Architettura)
• Roberto Corazzi ed Emma Mandelli, Università degli Studi di Firenze

''Il congresso internazionale “Domes in the World” ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, oltre a molti prestigiosi patrocini, e ha visto la collaborazione istituzionale di Provincia e Comune di Firenze, dell’OPA - Opera di Santa Maria del Fiore e del Centro UNESCO di Firenze.''

12/03/2012 15.21