Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONVEGNO A SCANDICCI SULL’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Venerdì 16 aprile al Russell Newton, dove è stata condotta un’esperienza pilota di accessibilità

Nell’ ambito dell’ “Anno europeo delle persone con disabilità”, la Provincia dei Firenze ha intrapreso un’ iniziativa all’avanguardia in Italia per ciò che riguarda l’accessibilità delle scuole.
L’Istituto superiore “Russell-Newton” di Scandicci è stato oggetto di un progetto pilota, denominato “Scuola senza barriere”, sviluppato da un gruppo di professionisti formato dagli architetti Francesca Nuti, Alessandro Pretini e Beatrice Turillazzi, coordinati dal Professor Roberto Di Giulio dell’ Università di Ferrara.
Si è andati ben oltre la vigente legislazione nazionale, che di fatto affronta soltanto i problemi di coloro che sono immobilizzati su una carrozzina oppure hanno problemi di deambulazione ma non si occupa con altrettanta attenzione di altri tipi di “disabilità” che riguardano un numero forse maggiore di persone: la cecità totale o parziale, la sordità, i problemi temporanei dovuti ad una gravidanza o ad un incidente con conseguenze non permanenti.
Le realizzazioni che hanno fatto seguito alle attività progettuali e di ricerca, consistenti soprattutto in nuova segnaletica orizzontale e verticale, installazione di porte automatiche e di un videocitofono bidirezionale, sono state inaugurate a Scandicci lo scorso 12 Gennaio.

Sull’esperienza di “Scuole senza barriere” e le realizzazioni al Newton Russell l’assessorato all’edilizia della Provincia ha organizzare una giornata di studio per il prossimo 16 Aprile. I lavori si terranno proprio nei locali della scuola superiore “Russell-Newton”, in via Ponte di Formicola a Scandicci. L’inizio è alle 9.30. con la relazione dell’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio. Sono poi previsti fino alle 13 interventi di personalità di rilevanza nazionale, amministratori locali, tecnici, dirigenti scolastici.

L’assessore Di Cintio ed i principali relatori saranno a disposizione della stampa per approfondimenti e interviste alle ore 11, nella pausa prevista per il coffee break.

Per informazioni: 0552760467

14/04/2004 14.13
Provincia di Firenze