Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIMISSIONI IN BIANCO, "RIPRISTINARE LA LEGGE CHE LE BLOCCA"
Il Consiglio provinciale di Firenze approva una mozione

Ripristinare la legge che contrasta il fenomeno delle dimissioni in bianco sui posti di lavoro e le norme che scoraggiano questa pratica in bandi di gara e appalti della Pubblica amministrazione. E' stata approvata dal Consiglio provinciale di Firenze una mozione pensata a questo scopo dal gruppo provinciale di Rifondazione comunista che ha accolto gli emendamenti proposti dal Pd. Sul documento sono intervenuti i consiglieri Alessandra Fiorentini (Pd), Guido Sensi (Pdl) e l'assessore alle Pari opportunità Sonia Spacchini.
Per le donne i motivi più frequenti di licenziamento ingiustificato sono la gravidanza o la nascita di un figlio, la malattia, l'età, nonché i rapporto con il sindacato. Per i datori di lavoro ricorrere allo stratagemma delle dimissioni in bianco è tornato possibile perché la norma che contrastava il fenomeno, introdotta dal Governo Prodi, è stata abrogata dall'esecutivo successivo.
La mozione ha avuto i voti favorevoli di Pd-Idv-Sel, Rifondazione comunista, Udc. Si sono astenuti Pdl e Lega.
La Giunta provinciale dovrà verificare che negli appalti per beni e servizi sottoscritti, non si ravvisino situazioni di richiesta di dimissioni in bianco. Dovrà inserire nei bandi di gara di appalti di beni e servizi, clausole per le quali, in caso di verificata richiesta di dimissioni in bianco, sia prevista la rescissione dell'appalto.

13/03/2012 16.42
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze