GESUALDI INCONTRO MATILDA RAFFA CUOMO
Mentoring, crescere con l' "Amico scolastico"

Il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha incontrato in Palazzo Medici Riccardi la Signora Matilda Raffa Cuomo, presidente dell’associazione internazionale Mentoring e moglie dell’ex governatore dello Stato di New York Mario Cuomo, una onlus che combatte a livello mondiale il fenomeno della dispersione scolastica. Nel condividere gli obiettivi di Mentoring, Gesualdi ha donato alla Signora Cuomo ‘Lettera a una professoressa’ di don Lorenzo Milani, osservando come nel territorio fiorentino, peraltro, la dispersione scolastica non è ancora stata sconfitta. Gesualdi ha espresso anche particolare apprezzamento all’attività della Signora Cuomo e del marito Mario Cuomo contro la pena di morte.
“Mentoring – è stato spiegato – è uno strumento diretto a combattere il diffuso e preoccupante fenomeno della dispersione scolastica, tra le cause più evidenti di marginalità e devianze sociali. Dal 1995 Mentoring Usa è inglobato in Help, la più grande organizzazione di assistenza agli homeless , promossa da Andrew Cuomo, già ministro della Aree urbane nel governo Clinton. In un quindicennio ha consentito il corretto reinserimento sociale di circa ventimila ragazzi, grazie anche alle sinergie maturate tra Istituzioni pubbliche e private”. Il metodo è quello dell’ “Amico scolastico” che accompagna e segue il ragazzo. Negli Usa Whoopi Goldberg, Christopher Reeve, Alec Baldwin e Sarah Ferguson promuovono, tra gli altri, la causa di Mentoring. In Italia Rita Dalla Chiesa, insieme al piccolo Eduardo, è protagonista dello spot televisivo lanciato su reti nazionali e locali. In Italia Mentoring ha sede a Salerno (www.mentoringusaitalia.it).

15/04/2004 14.16