TPL FIRENZE, REINTEGRO LINEA 44 NEI FESTIVI: "BENE"
Azzarello e Circolo Berlinguer: "le soluzioni si possono trovare insieme, magari preventivamente"

Appresa la proposta di reintegro della linea 44 nei giorni festivi dal prossimo 1° aprile, che prevede il taglio in quattro giorni feriali dell’ultima corsa, in ogni caso sempre in partenza dalle ore 20.30 da piazza Piero della Francesca, il Circolo Pd 'Enrico Berlinguer' di Firenze prende atto con soddisfazione "dell’ascolto dimostrato dalla amministrazioni comunale e provinciale di Firenze alla contrarietà espressa dal Circolo insieme alla cittadinanza per una scelta che è risultata frettolosa e improvvisata".
"Bene ha fatto l'amministrazione provinciale - commenta il consigliere provinciale del Pd Adamo Azzarello - ad accogliere le lamentele dei cittadini e del Pd di Ugnano e Mantignano, reintegrando dal primo aprile il servizio festivo del 44, incomprensibilmente sospeso".
Azzarello, insieme al circolo Pd, chiede di riflettere ulteriormente "sull’organizzazione del servizio e di prestare maggiore attenzione a quelle linee perlopiù sovrapposte ad altre cosiddette 'linee forti', come nel caso della linea 19, che in un momento di crisi come questa risultano meno rilevanti del servizio richiesto dai cittadini di Mantignano e Ugnano e di altre situazioni simili presenti nella città di Firenze". Interpretando l’umore di tanta parte della popolazione, non "ci facciamo portatori di esigenze localistiche, ma spingiamo le istituzioni preposte ad attivarsi in una logica capace di stabilire le priorità in nome dell’interesse generale e dei bisogni primari della popolazione". Le soluzioni si trovano insieme, "magari preventivamente" aggiunge Azzarello.
Il Circolo ringrazia dell’attenzione l’Amministrazione Comunale e della disponibilità quella Provinciale, titolare del servizio ma operante le scelte in subordine ai piani operati dai Comuni sui tagli imposti dalla grave crisi che attraversa il Paese e che ricade anche su servizi essenziali come il trasporto pubblico locale.
Si deve puntare a "un’ottimizzazione più attenta della rete di trasporto pubblico locale e la valutazione di modifiche in grado di apportare ulteriore razionalizzazione potrebbero consentire il reperimento di ulteriori risorse e un buon livello di qualità del servizio pur in un momento di difficoltà generale e di tagli".
Il Circolo, per parte sua, "è come sempre pronto a raccogliere proposte della cittadinanza e a farle proprie nei confronti dell’amministrazione, alla quale viene richiesto di non commettere errori come la soppressione di linee del tipo del 44". Si invita l'Amministrazione Comunale, specialmente in casi come la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, "a coinvolgere in modo effettivo i Quartieri, che nella vicenda dei recenti tagli sono risultati spettatori di scelte effettuate in Comune". Si auspica che le modalità di operare dell’Amministrazione Comunale di Firenze si dimostrino per il futuro "più aperte al confronto e meno chiuse nelle stanze degli uffici di Palazzo Vecchio".

19/03/2012 17.17
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze