68° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI CAMPO DI MARTE
Cerimonia in memoria dei 5 ragazzi di Vicchio che non accettarono l’uniforme della Repubblica di Salò

Leandro Corona, Ottorino Quiti, Antonio Raddi, Adriano Santoni e Guido Targetti. Questi i nomi dei 5 ragazzi mugellani che il 22 marzo 1944 furono fucilati dai fascisti la cui unica colpa era stata quella di non aver voluto indossare l’uniforme dell’esercito di Salò.
Per tenere vivo il ricordo si terrà domani, 22 marzo, la cerimonia per ricordarli. L’appuntamento è alle 10.15 davanti al Consiglio del Quartiere 2 (ex Istituto Nazionale Ciechi ,via Nicolodi a Firenze), dove saranno presenti rappresentanti del Quartiere 2, dei Comuni di Vicchio e Firenze, della Provincia di Firenze, della Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza e tanti studenti delle scuole medie e superiori di Campo di Marte.
Alle ore 11 il corteo arriverà al Sacrario Campo di Marte (all’interno dello Stadio Artemio Franchi) dove sarà deposta una corona in ricordo.
Per la Provincia di Firenze parteciperà l’Assessore all’Istruzione, Giovanni Di Fede.

21/03/2012 14.53