Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMENICA CON DON MILANI
18 aprile 2004, ore 16, Paggeria, Parco di Pratolino. Immagini inedite e un convegno a Villa Demidoff per ricordare l’andata a Barbiana 50 anni fa

Ricorre quest’anno il 50 esimo anno dall’andata a Barbiana, villaggio montano sul Monte Giovi, in Comune di Vicchio, di don Lorenzo Milani che vi fondò una scuola con sei ragazzi, ritratti spesso con lui nelle foto di quel periodo: sono Michele Gesualdi, Giancarlo Carotti, Aldo Bozzolini, Giancarlo Tagliaferro, Silvano Salimbeni e Agostino Burberi. La Provincia di Firenze dedicherà a questo anniversario un incontro nella Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino, il 18 aprile 2004, alle ore 16, dal titolo ‘Per conoscere don Lorenzo Milani’.
Dopo la presentazione di Michele Gesualdi, il Professor Mario Morcellini, docente di sociologia della Comunicazione presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, illustrerà il rapporto tra ‘Don Lorenzo e la comunicazione’. Quindi, alle 17, letture di scritti del priore di Barbiana a cura del coro ‘Renato Condoleo’ diretto da Paolo Bussagli. Alle 17.30 verrà infine presentato un documentario sulla scuola di Barbiana.
Il coro drammatico Condoleo, sotto la direzione di Paolo Bussagli, già impegnato nel ciclo di letture ‘Le parole di don Lorenzo’ – un percorso quasi integrale sugli scritti del Priore di Barbiana – parteciperà alla giornata leggendo e drammatizzando alcuni brani tratti dalle lettere e da ‘Esperienze pastorali’. Si tratta di una scelta di scritti che ribadisce il carattere d’assoluta ortodossia del pensiero dilaniano e al contempo mette in luce quelle urgenze, quelle intuizioni profonde, quelle sofferenze radicali che rendono il suo pensiero ancora oggi così “polictically uncorrect”, così lacerante e così scomodo per tutti noi. Al centro di tutti i brani troviamo i poveri, la loro umanità, la loro sofferenza e la loro cultura superiore: elemento cardine, vero e proprio motore dell’esperienza di don Milani. Bussagli leggerà la ‘Lettera a don Piero’, tutta incentrata sul diritto al lavoro e sulla difesa dei semplici di spirito. Enzo Lenzetti leggerà un classico della letteratura milaniana, la ‘Lettera a un giovane comunista di San Donato’. Infine si concluderà con una drammatizzazione tratta da ‘Università e Pecore’, con Carolina Gentile come attrice solista e l’intero coro drammatico che reciterà la seconda parte del brano.

16/04/2004 15.14
Provincia di Firenze