Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INFRACOM A PALAZZUOLO, "ECCO COM'E' ANDATA"
L'Incident Report in risposta a una domanda d'attualità presentata dai consiglieri provinciali del Pd Prosperi e Giunti

Funzionalità del servizio Infracom a Palazzuolo sul Senio. Sul tema avevano interrogato la Provincia i consiglieri del Pd Stefano Prosperi e Piero Giunti.
Infracom ha trasmesso un dossier a riguardo, nel quale si evidenzia come all'inizio di marzo si sono verificati "diversi stacchi di alimentazione elettrica da parte dell'Enel che hanno limitato la regolare funzionalità del servizio di banda larga erogato". Di seguito i dettagli.

"Dal 1° Gennaio 2012 si sono verificati alcuni eventi in rete che hanno compromesso la regolare funzionalità del servizio trasmissivo erogato agli utenti del Comune di Palazzuolo sul Senio.
Di seguito vengono riportati nello specifico tutti i dettagli relativi all’analisi, alla gestione e alla risoluzione della anomalie verificatesi.

20/01/2012 - Guasto apparato radio (BS) POP Monte Tre Croci
Intorno alle ore 08:50 del 20/01/2012, a seguito dell’allarmistica scaturita dai sistemi di monitoraggio, l’Assurance si attivava proattivamente per risolvere il guasto HW della BS del POP di Monte Tre Croci.
L’anomalia è definitivamente rientrata intorno alle ore 12:45 dello stesso giorno a seguito dell’intervento delle squadre manutentrici per la sostituzione e riconfigurazione dell’apparato radio.
Il disservizio ha coinvolto il maniera parziale solo alcuni degli utenti del comune di Palazzuolo sul Senio, cioè quelli attestati al POP di Monte Tre Croci.

15/02/2012 – Taglio fibra che collega il POP di Palazzuolo al POP di Monte Tre Croci
Intorno alle ore 09:30 del 15/02/2012, gli strumenti di monitoraggio dell’Assurance segnalavano la completa perdita di visibilità degli apparati presso POP di Palazzuolo sul Senio.
A seguito dell’analisi immediatamente attivata, si evinceva che la causa di tale down era da ricondursi ad un possibile problema del rilegamento in fibra che collega Palazzuolo a Monte Tre Croci.
Il disservizio è rientrato definitivamente intorno alle ore 15:30 del giorno 17/02/2012, dopo l’individuazione e ripristino del punto di rottura della fibra. (Il taglio è stato causato dai mezzi spalaneve che hanno “raschiato” troppo in profondità il ciglio della strada arrivando a tranciare il rilegamento trasmissivo).
Con i mezzi cingolati del Comune di Palazzuolo, le squadre manutentrici sono riuscite ad arrivare presso il POP e ripristinare il servizio trasmissivo.
Le particolari condizioni atmosferiche e la difficoltà di accesso al POP di Monte Tre Croci a causa del manto nevoso che superava il metro di altezza, hanno compromesso le normali tempistiche di ripristino del servizio.
Rif. art.
http://www.okmugello.it/vivere-il-mugello/i-comuni/palazzuolo-sul-senio/dal-palazzo/5456-palazzuolo-giu-il-tetto-di-una-chiesa-e-di-una-fattoria-via-la-neve-emergono-i-problemi-le-foto-.html
Danni si registrano anche all’apparato infrastrutturale che porta la banda larga in montagna. La rete Infracom, infatti, ha subito danni causati dal ghiaccio e dal passaggio dei mezzi pesanti utilizzati per la rimozione della neve. Per ripristinare la rete internet in tempi rapidi, anche se pessime sono le condizioni di lavoro con ancora un metro e mezzo di neve al suolo, l’amministrazione comunale di Palazzuolo ha messo a disposizione dei tecnici un mezzo cingolato che gli ha permesso di raggiungere il Monte 3 croci, dove è posizionato l’apparato trasmittente, dal quale è stato possibile fare le opportune diagnosi e riparare gli apparati in tempi record.


06/03/2012 – BlackOut ENEL nella zona di Palazzuolo sul Senio
Nella notte di lunedì 06/03/2012 si sono verificati ripetuti stacchi di alimentazione elettrica da parte dell’ENEL nella zona del Comune di Palazzuolo.
Nonostante la presenza del gruppo di continuità presso il POP Infracom, questi anomali e continui sbalzi di corrente hanno causato il guasto dell’apparato radio (BS) del POP e di altri apparati radio (TS) installati presso alcuni utenti di Palazzuolo (es. Biblioteca comunale, Papes, Malavolti).

Il servizio trasmissivo è stato completamente ripristinato intorno alle ore 12:30 del 07/03/2012 a seguito della sostituzione di tutti gli apparati guasti coinvolti dal blackout energetico".

'''In allegato l'Incident Report di Infracom'''

Di seguito, invece, il comunicato trasmesso in precedenza sulla domanda d'attualità dei consiglieri Prosperi e Giunti il 13 marzo:

"INFRACOM A PALAZZUOLO SUL SENIO, INTERVIENE IL PD IN PROVINCIA

Prosperi e Giunti presentano una domanda d'attualità

Malfunzionamento del collegamento Infracom nel comune di Palazzuolo su Senio. Sulla vicenda i consiglieri provinciali del Pd Stefano Prosperi e Piero Giunti hanno presentato una domanda d'attualità in Provincia di Firenze. Di seguito il testo.

"I sottoscritti Consiglieri Provinciali,
premesso che l’Amministrazione Provinciale di Firenze ha avviato una serie di interventi finalizzati alla riduzione del divario digitale (digital divide) sul proprio territorio prevedendo una copertura tramite connettività a banda larga di alcune zone;
ricordato che il primo intervento, realizzato insieme alle Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina, ha interessato tutti i Comuni delle due CC.MM. ed ha assicurato la copertura tramite connettività a banda larga dei capoluoghi e di non meno di 60 frazioni;
considerato che l’infrastruttura realizzata nell’ambito dell’intervento consta di una rete di trasporto (“dorsale”) in tecnologia mista e di una rete di accesso realizzata in tecnologia wireless (“WDSL” o “Hiperlan”), che consente la fornitura di connettività a banda larga alle utenze private – sia residenziali che commerciali – e l’interconnessione di una trentina di sedi dei Comuni, delle Comunità Montane e della Provincia presenti sul territorio;
appreso dalla stampa che il sistema presenterebbe tuttavia notevoli problemi sul territorio del comune di Palazzuolo sul Senio, in quanto alcune frazioni (Luco e Panicaglia) sarebbero rimaste escluse dalla rete e quelle connesse subirebbero comunque continui disservizi;
appreso che da ultimo si sarebbe verificato un guasto al ripetitore del monte Calvario, a causa di sbalzi della tensione elettrica;
ritenuto che il servizio di banda larga sia essenziale per il superamento del digital divide nelle aree montane e rurali, e che pertanto sia necessario procedere a ripristinare e migliorare quanto prima la connessione sul territorio del Comune di Palazzuolo sul Senio, oltre a valutare la possibilità di estenderla a tutte le aree montane del territorio provinciale che ne sono attualmente prive;
CHIEDONO
al Presidente ed all'assessore competente:
se quanto sopra esposto corrisponde a verità e quali ulteriori notizie ha in merito la Giunta Provinciale;
quali iniziative ha attivato o intenda attuare la Giunta Provinciale per ripristinare e potenziare la connettività a banda larga sul territorio del Comune di Palazzuolo sul Senio;
quali progetti abbia la Provincia di Firenze per completare la copertura della rete su tutto il territorio montano della Provincia".

27/03/2012 12.42
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze