Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA LA VARIANTE DI STRADA IN CHIANTI
Laura Cantini, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze:
“Si conclude con un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma previsto dal contratto il
terzo ed ultimo lotto della variante di Strada in Chianti”

Corteo inaugurazione

“Oggi si inaugura un’opera molto importante che, allontanando il traffico dalla vecchia Sr 222, oltre a mettere in sicurezza il centro abitato di Strada in Chianti porta benefici all’intero territorio chiantigiano attraversato ogni giorno da forti flussi di traffico pendolare, turistico e industriale”. Con queste parole la Vicepresidente della Provincia di Firenze e Assessore alle Infrastrutture, Laura Cantini, ha inaugurato il terzo e ultimo lotto della variante di Strada in Chianti, evento che segna il raggiungimento di un obiettivo fissato da un Accordo di Programma stipulato nel 1999 fra la Provincia di Firenze, il Comune di Greve e la Regione Toscana, al fine di ridurre i volumi di traffico che attraversavano il centro abitato di Strada in Chianti.
La lunghezza totale di questo terzo lotto della circonvallazione di Strada in Chianti è di circa 600 metri, oltre a due rotatorie in testa alla viabilità “E’ importante sottolineare” prosegue la Vicepresidente “che questo terzo ed ultimo lotto è stato aperto al traffico con circa un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma previsto dal contratto”.
L’opera complessiva (I,II e III lotto) è costata 4.223.693,70 euro così suddivisi : 2.184.287,49 euro a carico della Regione Toscana, 1.508.778,21 euro a carico della Provincia di Firenze e 530.628,00 a carico del Comune di Greve in Chianti.
“Questo by-pass stradale – conclude Laura Cantini - ha inoltre il pregio di essere stato realizzato evitando volutamente viadotti ad altre opere che avrebbero potuto modificare questo paesaggio unico.”.

“Questo by-pass stradale – conclude Laura Cantini - ha il pregio di essere stato realizzato con un basso impatto ambientale, evitando volutamente viadotti ad altre opere che avrebbero modificato questo paesaggio unico. E poi non va sottovalutata la soddisfazione per il rispetto dei tempi programma. Il terzo lotto è stata aperto al traffico con circa un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma previsto dal contratto. Con la conclusione dell’ultimo tratto la circonvallazione di Strada in Chianti è perciò finalmente aperta per tutti i suoi 2 kilometri e 200 metri”.

28/03/2012 15.57
Provincia di Firenze