"IL RACCONTO-PERCORSI E METODOLOGIE PER LE MEMORIE COLLETTIVE"
A Palazzo Medici Riccardi un convegno dedicato alla valorizzazione della cittadinanza attiva per le giovani generazioni

Convegno Ass Coniglio

L'assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza, Politiche della legalità della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, nell'ottica della valorizzazione di percorsi di cittadinanza attiva e di sostegno a itinerari formativi rivolti ai giovani di alcuni Istituti di primo e secondo grado e per studenti dell'Università di Firenze, Facoltà di Architettura e Design e Dipartimento di Psicologia, in sintonia con la programmazione sulle Politiche Giovanili, promuove un seminario di studi sul tema: "Il Racconto- Percorsi e metodologie per le memorie collettive" , che si terrà nel Salone di Carlo VIII, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1 Firenze, il giorno 29 marzo 2012 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Questa iniziativa è il risultato della collaborazione con vari e importanti Enti, Istituzioni e Associazioni iscritte agli Albi delle Associazioni no- profit della Provincia di Firenze.

Il programma prevede nella prima parte interventi su esperienze di vita, di studio e di trasmissione della memoria.

Il romanzo biografico "La piazza madre" di Luciana Somigli, ambientato a Firenze in San Frediano nel periodo dagli anni Cinquanta all'alluvione, è il punto di partenza per una riflessione sulla memoria che , attraverso il racconto, può dare "nuovo slancio al volo del futuro".
Nella seconda parte i contributi sono relativi alle metodologie dei conservazione e di trasmissione delle memorie collettive e allo studio dei processi psicologici che contribuiscono alla formazione dell'identità personale e ai processi comunicativi.

Il seminario intende così costituire un momento di incontro fra esperienze diverse per sviluppare prospettive per una "memoria consapevole e condivisa".

Enti partecipanti

- Accademia della Crusca
- ACLI
- Commissione Nazionale italiana per l'UNESCO