CENTRO CARNI DI QUALITA’, 31 LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE
Decisione presa nel corso della riunione del Tavolo procedurale che si è svolta oggi

Si è tenuta oggi nella sede della Provincia di Firenze la riunione del Tavolo procedurale relativa alla situazione di 31 lavoratori del Centro Carni di Qualità srl di Firenze (gruppo Pam) in mobilità dal 27 gennaio scorso. Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti dell’azienda, dei lavoratori e dei sindacati Filcams – Cgil e Fisascat- Cisl. L'accordo siglato oggi prevede il ricorso alla Cassa Integrazione in deroga a zero ore dal 22 aprile 2012 al 31 dicembre 2012 per i 31 lavoratori che erano già in mobilità e parallelamente l’intervento di politiche attive per la riqualificazione e formazione dei lavoratori, oltre alla collocazione in lista di mobilità incentivata e all’avvio di ricollocazione dei lavoratori all’interno di aziende del gruppo Pam.
La Provincia di Firenze mette a disposizione dei lavoratori coinvolti, attraverso i Centri per l’Impiego, tutte le misure di politica attiva e di formazione, come voucher, colloqui di orientamento, servizi di accompagnamento e altro, che hanno come obiettivo la riqualificazione e l’eventuale ricollocazione dei lavoratori.
“Per garantire maggiori opportunità di ricollocazione ai lavoratori – afferma l’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni – vengono ricercate in questa fase disponibilità e possibilità anche nelle aziende che operano all’interno dell’area Mercafir”.
Proprio rispetto alle incertezze sul futuro dell’area Mercafir, i sindacati avevano richiesto un tavolo congiunto con Comune e Provincia di Firenze. L’incontro si è tenuto in mattinata, alla presenza di Rsu aziendali, sindacati Filcams Cgil, Camera del Lavoro Metropolitana Cgil, Fisascat Cisl, Ust Cisl, rappresentanti dell’azienda e degli Assessori al Lavoro della Provincia, Elisa Simoni e del Comune di Firenze, Stefania Saccardi. Dalla riunione è scaturita la formalizzazione del Tavolo, già previsto dal Comune di Firenze, dedicato al monitoraggio della trasformazione urbanistica dell’area Mercafir. A questo tavolo prenderanno parte, per le questioni lavoristiche, anche l’Assessore al lavoro del Comune Saccardi e della Provincia di Firenze Simoni.
“Mi sembra opportuno in questa importante fase di trasformazione per la città e il territorio, che interesserà importanti aziende e migliaia di lavoratori – ha detto Elisa Simoni - dare un contributo per cercare di garantire al tempo stesso tutele e opportunità”.

30/03/2012 18.04